C’è anche il nome del campione di sollevamento pesi Antonino Pizzolato nel processo relativo allo stupro di gruppo che ha visto protagonista una turista finlandese, vittima di violenza sessuale a Trapani nell’estate di due anni fa.
Il giudice per l’udienza preliminare ha disposto il rinvio a giudizio di Pizzolato e di altri tre uomini, amici della medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Parigi 2024 e – qualche anno prima – a quelle di Tokyo 2021: Davide Lupo, Claudio Tutino e Stefano Mongiovì.
Il processo inizierà il prossimo 4 dicembre. Per il campione olimpico – medaglia di bronzo di sollevamento pesi – e i tre amici l’accusa è di violenza sessuale di gruppo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, nell’estate di due anni fa, il gruppo avrebbe conosciuto la turista finlandese in un ristorante – dove la donna cenava con due connazionali – e l’avrebbe seguita in discoteca. Poi, approfittando del fatto che la donna fosse ubriaca – i quattro avrebbero convinto la malcapitata a seguirli fino al residence dove alloggiava Lupo e lì avrebbero avuto rapporti sessuali con lei – senza consenso – a turno.
Il gruppo avrebbe interrotto la violenza sessuale solo quando la giovane vittima, in lacrime, avrebbe chiesto di tornare al suo albergo.
Per Antonino Pizzolato e per gli altri coinvolti nel processo per stupro di gruppo l’accusa è di violenza sessuale, con le aggravanti di aver commesso il fatto su persona “con autocontrollo limitato e in stato di torpore e di inibizione mentale tale da impedirle di respingere con energia gli atti di violenza”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI