Siracusa

Dopo lo svincolo di Rosolini, prossima tappa Ispica

Aperto, sull’autostrada Siracusa-Gela, lo svincolo di Rosolini, con la realizzazione della seconda corsia a doppia carreggiata in ingresso. Presenti il Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, i vertici del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) e i sindaci del territorio.

Il presidente Musumeci ha dichiarato: “La Sicilia per potere diventare una terra competitiva ha bisogno di grandi infrastrutture. Siamo in notevole ritardo rispetto alle altre regioni del Mezzogiorno d’Italia”.

“Questa non è una inaugurazione – ha proseguito Musumeci – , ma un sopralluogo per prendere atto, con piacere, di un ulteriore passo avanti nella realizzazione dell’autostrada Siracusa-Gela da parte della Regione, attraverso il CAS. Dopo anni di immobilismo, ogni metro di strada realizzata è per noi una sfida e una rivincita. Prossima tappa completare il tratto per Ispica. Ci diano i poteri che hanno dato per il ponte di Genova e vedranno cosa sapremo fare”.

Infine il presidente della Regione, nel mettere in risalto lo sforzo corale per arrivare alla riapertura dello svincolo, ha detto: “Lavoriamo come tante formiche in silenzio mentre le cicale cantano, lavoriamo in silenzio con la partecipazione di un gioco di squadra tecnici, maestranze, impresa e i cittadini in un contesto che deve necessariamente cambiare”.

L’assessore Falcone, che ha annunciato per la fine dell’anno l’apertura dello svincolo di Ispica con la realizzazione di altri dieci chilometri di autostrada, ha detto: “Stiamo proseguendo rapidamente e in sicurezza per consegnare agli utenti, entro il maggio del 2022 l’intera arteria autostradale che arriverà fino a Modica”.

La deputata regionale di Fratelli d’Italia nonché componente della commissione regionale Attività produttive, Rossana Cannata, ha affermato: “La sicurezza in primo piano, con il rifacimento del manto stradale. Il ministero ha infatti nominato la commissione di gara che procederà a settembre con l’inizio delle operazioni e l’avvio dei lavori, per un importo di 14 milioni di euro, presumibilmente entro fino anno. Gli interventi riguarderanno la ripavimentazione del tratto dissestato di Cassibile-Rosolini.

L’autostrada Siracusa-Gela rappresenta un’opera strategica per l’intero Sud-Est della Sicilia. Perciò sin dal mio insediamento ho puntato l’attenzione su questa infrastruttura, fondamentale per lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio. Un’opera attesa da anni dai cittadini e che finalmente, con il governo Musumeci, sta ricevendo un impulso decisivo”.

Il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, ha dichiarato: “Si sta ridisegnando e accelerando il futuro di questo territorio, il futuro del Val di Noto. Il Governo Regionale sta realizzando i fatti ed ogni metro di “fatto” è un metro di speranza”.

I segretari generali di Cgil, Roberto Alosi, di Cisl, Vera Carasi, e il sub commissario della Uil, Saveria Corallo, hanno commentato: “E’ ripartito un ragionamento che si era fermato da tempo per quella che è tutt’oggi un’opera interminabile come la Siracusa-Gela. Speriamo nel breve tempo di poter assistere all’inaugurazione del tratto sino ad Ispica e successivamente quello fino a Modica”.