Cronaca

Appalti truccati nella sanità pubblica, 6 arresti

Il direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per turbativa d’asta e falso ideologico. Il dg si trova agli arresti domiciliari.

Turbata libertà degli incanti, turbata liberta del procedimento di scelta del contraente e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Per queste accuse la Guardia di finanza ha eseguito una ordinanza di custodia agli arresti domiciliari nei confronti del direttore generale e altre 5 persone. I fatti oggetto dell’inchiesta sono stati compiuti a Foggia nel periodo 2019 2020.

La ricostruzione

In particolare i due appalti oggetto della vicenda riguardano l’affidamento del servizio di elisoccorso ordinario per un impegno di spesa pari a 36 milioni e 600mila euro per il primo quinquennio e 29 milioni ed 800mila per l’eventuale proroga contrattuale opzionale. Una seconda commessa attiene l’affidamento del servizio di trasporto aereo di organi e di equipe medica per attività di prelievo e trapianto organi, per un impegno di spesa pari a 2.642.494 per il primo quadriennio, estendibile in caso di proroga fino a 4.622.494.