News - Cultura

Appuntamento con Festival Zampognarea

CATANIA – Oggi pomeriggio alle 17 avrò luogo il Laboratorio di danza tradizionale del Pollino, a cura di Angelo Salerno, con musica per zampogna dal vivo in collaborazione con BalFolk Catania.

Il laboratorio sulle danze del Pollino sarà tenuto da Angelo Salerno, musicista e ballerino, che viene da Terranova del Pollino, in provincia di Potenza, città famosa per essere una delle capitali italiane della zampogna grazie all’azione di storici costruttori e suonatori.

Sarà presentata la tradizione strumentale e coreutica dell’area del Pollino, che coinvolge territori lucani e calabresi e nella quale è protagonista la zampogna a chiave.

La danza al centro del laboratorio sarà la Pastorale, la più caratteristica delle danze tradizionali eseguite nelle occasioni di festa e rituali.

Domani alle ore 10.00 verrà proposto “Sonu de Canna: workshop di costruzione dei clarinetti di canna dalla Sardegna” a cura di Roberto F. Catalano.

Il workshop sarà incentrato sulle Benas, tipico clarinetto di canna della tradizione musicale sarda. Sarà tenuto da Roberto Catalano, musicista ed etnomusicologo, che ha studiato approfonditamente i repertori e la storia di questo strumento, svolgendo ricerche sul campo in Sardegna con i maestri della tradizione. Sarà analizzata la costruzione dello strumento, dalla canna utilizzata alla realizzazione dell’ancia e dei fori, fino al suo uso e alla tecnica esecutiva.

Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Sala dell’Esedra (Via Teatro Greco 11) e le aule didattiche presenti.