Un’arca virtuale sulla quale tutti gli animali possano trovare un posto per essere ricordati oltre la vita terrena. È l’idea lanciata da due giovanissimi toscani di San Giovanni Valdarno, Lorenzo Tanzini e Josef Filippo Alfieri. «ARCA – raccontano i due ideatori – è il primo cimitero virtuale per animali riconosciuto al mondo. Nato per sostenere, aiutare e sensibilizzare tutte le persone che amano gli animali. Attraverso l’inserimento di foto e video del proprio animale all’interno della nostra piattaforma potranno mantenere vivo il ricordo dell’amico a quattro zampe dandogli la dignità e l’affetto che merita. Da sempre i nostri amici animali sono membri della famiglia e vorremmo fossero trattati come tali anche dopo la morte».
Posticipata ma non abbandonata l’intenzione di creare un cimitero reale per animali, nel 2020 Tanzini e Alfieri optano per uno spazio online. «Volevamo realizzare qualcosa di innovativo e concreto che potesse dare supporto alle persone che avevano perso il proprio animale domestico fornendo loro uno spazio, un luogo dove poter andare a ritrovare e ricordare il proprio animale». Il sito dà, infatti, la possibilità di inserire, in maniera totalmente gratuita, la scheda del proprio animale e di posizionarlo in un qualunque luogo all’interno della mappa grazie al QR code assegnato al momento della registrazione.
On line dal 6 aprile e accessibile sia da telefono che da pc, la piattaforma – www.arcacimiterovirtuale.it – offre diversi servizi agli utenti fra cui, grazie alla collaborazione con Treedom, anche la possibilità di piantare un albero reale, in un luogo che varia in base alla tipologia di pianta scelta dall’utente, cui dare il nome del proprio amico scomparso e che entrerà a far parte della “foresta” di Arca Cimitero Virtuale. È prevista inoltre una consulenza psicologica fatta da professionisti a supporto del post-mortem ma anche sconti e promozioni su articoli e mangimi per animali su piattaforme on-line.
L’iniziativa ha raccolto sin da subito diverse adesioni e grande interesse. «Molte persone e professionisti – raccontano – ci hanno contattato per aiutarci e collaborare con noi. Per ora la richiesta più strana è stata quella di poter inserire il proprio animale ancora in vita all’interno del nostro Cimitero Virtuale per avere uno spazio dedicato al proprio animale».
Non solo animali d’adozione ma anche animali provenienti da privati, zoo, circhi, acquari e allevamenti avranno il loro posto in ARCA. «C’è posto per tutti. La dignità degli animali – spiegano – è uguale e paritaria proprio come noi esseri umani. Sarebbe discriminatorio dimenticare le migliaia di specie di animale che abitano negli zoo, circhi o negli acquari. Anzi, proprio in quest’ultimi, gli animali sono considerati come i “vip umani” in quanto visti da migliaia di persone tutti i giorni, esposti in vetrina, riconosciuti e pubblicizzati spesso su giornali e social».
Valentina Ersilia Matrascia