Palermo

Sport e inclusione, a Trappeto una palestra vista mare

TRAPPETO (PA) – Presto la città, così come tanti altri territori della provincia, avrà un’area fitness pubblica dove poter fare attività sportiva con gli attrezzi liberamente e in una delle zone più suggestive del paese. Aperto il cantiere nello slargo antistante al lungomare, centro del paese e luogo di ritrovo e passeggio per i residenti e per villeggianti e turisti. Qui sarà creata un’area fitness con una serie di attrezzi per fare sport all’aria aperta e soprattutto gratuitamente. Saranno installati un attrezzo ciascuno di butterfly, calisthenics workout, crosstraine, tricipiti trainer, manual reel inclusive, panca addominali e exercise bike. In pratica ci saranno panca per addominali, bici, sollevamento pesi e attrezzi per sviluppo muscolatura gambe e braccia.

La fornitura di attrezzature, comprensiva di trasporto e posa in opera, è stata affidata alla ditta Holzhof srl della provincia di Trento per l’importo di 30 mila euro, iva compresa. L’opera si è resa possibile in seguito alla partecipazione del Comune al bando per la realizzazione del progetto “Sport e inclusione sociale”-terza linea di intervento del Pnrr.

“Un altro importante obiettivo è stato raggiunto – ha affermato il sindaco Santo Cosentino -, un’area dedicata allo sport all’aperto e sarà disponibile a breve nella nostra comunità. Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno lavorato al progetto. Continua senza sosta il nostro operato. A breve altri progetti verranno realizzati per il bene del nostro paese. Lo sport è uno strumento essenziale per la sana crescita dei nostri giovani”.

Questa opportunità delle aree fitness è stata presa al volo anche da altri Comuni del comprensorio. Ad esempio nella confinante Balestrate da qualche mese si sono completati i lavori sul lungomare Felice D’Anna, quello che dà accesso alle principali spiagge del paese. “Avevamo preso l’impegno – ha avuto modo di dire a suo tempo il sindaco di Balestrate Vito Rizzo – che avremmo ampliato gli spazi per allenarsi all’area aperta, e grazie al Pnrr e a costo zero per le casse comunali tutto questo è diventato realtà”.

Lo scorso anno il dipartimento dello Sport ha pubblicato l’elenco definitivo dei Comuni ammessi a finanziamento relativo alla terza linea di intervento “Sport e inclusione sociale”, finalizzato alla creazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto fornendo attrezzature sportive dotate di nuove tecnologie per la pratica sportiva libera ai Comuni del Mezzogiorno con meno di 10 mila abitanti. La dotazione finanziaria è stata di oltre 42 milioni e i Comuni raggiunti sono oltre 2 mila.

Tra gli altri Comuni ammessi a finanziamento figurano anche Isola delle Femmine, Montelepre, Marineo, Gangi, Piana degli Albanesi, Lercara Friddi, Casteltermini, Caccamo, San Giuseppe Jato, Altavilla Milicia, Altofonte, San Cipirello, Bisacquino, Torretta, Prizzi, Bolognetta, Collesano, Lascari, Caltavuturo, Ciminna, Alia, Valledolmo, Camporeale, Villafrati, Petralia Soprana, Montemaggiore Belsito, Polizzi Generosa, Pollina, Mezzojuso, Chiusa Sclafani, Petralia Sottana, Giardinello, Roccapalumba, Baucina, Palazzo Adriano, Alimena, Giuliana, Geraci Siculo, Contessa Entellina, Roccamena, San Mauro Castelverde, Isnello, Bompietro, Campofiorito, Aliminusa, Godrano, Sclafani Bagni e Blufi.