Brevi

Ars, il Pd, servono chiarimenti sul Piano regionale dell’amianto

“Chiediamo, come Partito Democratico, che la commissione Ambiente dell’Ars ascolti l’assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro, per approfondire alcune tematiche relative al piano regionale per l’amianto”.

Lo dice il vicesegretario del Partito Democratico siciliano, Renzo Bufalino, a proposito del Piano firmato proprio da Cordaro che individua quattro nuovi siti di stoccaggio tra Catania, Enna e Caltanissetta.

“Apprendiamo che nel nuovo Piano – spiega Bufalino che è anche sindaco di Montedoro (Caltanissetta) – vengono individuati una cava nel comune di Biancavilla nel Catanese; la miniera di Pasquasia a Enna, la miniera Bosco, tra San Cataldo e Serradifalco e una miniera di sale a Milena, entrambe nel nisseno”.

“In merito a queste ultime – prosegue -, l’ipotesi che possano essere realizzate due discariche di amianto a distanza di pochi chilometri ha messo in allarme le cittadine del Vallone. In una materia così delicata è indispensabile che la scelta dei siti sia condivisa con le comunità locali e siano coinvolti gli enti territoriali interessati”.