Politica

Ars, nomine sanità, pareri per Affari istituzionali

Palermo – Il ‘lobbying’ nel rapporto con le pubbliche amministrazioni e l’iniziativa legislativa popolare sono alcuni degli argomenti dei disegni di legge all’esame della commissione Affari istituzionali. In agenda, tra i pareri sulle nomine, c’è la valutazione dei manager dei Policlinici di Palermo e di Messina.

Bilancio e Ambiente approfondiscono gli emendamenti alle riforme che interessano i settori dei rifiuti, della pesca e il diritto allo studio. Mercoledì i deputati ascoltano l’assessore regionale all’Economia sulla gestione di Riscossione Sicilia.

In terza commissione l’assessore regionale alle Attività produttive è convocato sulla selezione del personale nelle Camere di commercio e sulla fusione di Ircac e Crias. I deputati affrontano, inoltre, il sovrappopolamento della fauna selvatica nelle aree protette con l’assessore regionale all’Agricoltura.

La commissione Cultura incontra il presidente regionale del Coni Sicilia e mercoledì esamina le norme in materia di istruzione, formazione professionale e sport.

Le audizioni della commissione Salute si svolgono con i rappresentanti degli ordini infermieristici, dell’Arnas Civico di Palermo e dell’associazione Ricerca e cura dell’orticaria. Infine le commissioni speciali: Randagismo nomina un consulente; Vitalizi incontra gli ex deputati regionali; Ue ascolta il dirigente generale del partimento Programmazione sulla spesa comunitaria. La commissione Antimafia continua le audizioni con i giornalisti e giovedì si reca a Messina per ascoltare prefetto, forze dell’ordine e magistratura.