La Madonna dell’Itria del Museo diocesano di Agrigento sarà esposto a Cremona, in occasione della mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria, al museo civico “Ala Ponzone”, dal 9 Aprile al 10 Luglio 2022.
La mostra proseguirà in Sicilia, al Museo diocesano di Catania dal 20 luglio al 4 dicembre. L’affresco medievale, della seconda metà del XIV secolo, attribuito al maestro del giudizio di Salomone, è stato selezionato tra18 opere di diversa provenienza provenienti da diverse città siciliane e d’Italia.
L’affresco agrigentino rappresenta uno dei più antichi esempi dell’iconografia della Madonna dell’Itria in Sicilia. La mostra prende spunto dal restauro di un’opera della pittrice cremonese, Sofonisba Anguissola, raffigurante la Madonna dell’Itria di Paternò. Anguissola, una tra le più intriganti pittrici del Rinascimento italiano, vissuta in Sicilia per il matrimonio con il nobile Fabrizio Moncada, il 25 giugno 1579 donò il dipinto della Madonna dell’Itria al Convento dei francescani conventuali di Paternò.
In occasione del restauro della Madonna dell’Itria della pittrice cremonese, sarà esposta al pubblico la pala restaurata unitamente ad una rassegna di affreschi, dipinti su tavola e tela, sculture provenienti da tutta Italia per seguire il tema iconografico dall’icona medievale della Odigitria a quella moderna dell’Itria.
La mostra è a cura di Mario Marubbi, Roberta Carchiolo e Mariagrazia Spampinato. Accompagnerà l’opera la direttrice del Museo diocesano Domenica Brancato.