Enna

L’Asp Enna, cambio di passo per migliorare l’offerta sanitaria

ENNA – Il direttore generale dell’Asp, Francesco Iudica, ha stipulato il contratto di affidamento della direzione dell’Unità operativa complessa Utin Patologia neonatale dell’Umberto I di Enna. Sabrina Morreale, già facente funzione, è il nuovo primario dell’importante Unità operativa che, accanto all’assistenza al neonato sano in sede di nido, garantisce, tra l’altro, l’assistenza ai neonati patologici.

“La terapia intensiva neonatale – ha spiegato Morreale – è un reparto ultraspecialistico, che richiede costante aggiornamento e importante impegno da parte di tutti gli operatori che gravitano attorno a esso, affinché si possa essere sempre al passo con le cure nell’interesse e per il benessere dei nostri piccoli eroi. Fondamentale è il lavoro di squadra che pertanto si spera possa essere in un futuro prossimo più numerosa, in un reparto che sia adeguato agli standard nazionali, dove i buoni propositi possano prendere forma e trasformarsi in risultati tangibili ed eccellenti”.

“L’organizzazione dell’Asp di Enna – ha detto Iudica – è sempre più consolidata in seguito al completamento della dotazione organica e all’individuazione dei responsabili delle strutture, nell’osservanza degli obiettivi assegnati all’attuale Direzione e in corso di realizzazione sin dal primo momento dell’insediamento. Il percorso finora compiuto accrescerà la qualità progettata dei servizi e dell’assistenza erogata all’utenza”.

Sono stati anche assegnati, in seguito ai concorsi interni espletati, gli incarichi di funzione a 58 dipendenti appartenenti al Comparto sanità e ai profili amministrativi, segnando così la conclusione di un iter previsto nell’Atto aziendale e concertato, nell’ambito della contrattazione decentrata, con le organizzazioni sindacali del Comparto sanità.

“Un ulteriore passo – ha sottolineato il dg Iudica – verso la normalizzazione dei processi lavorativi all’interno dell’Azienda. L’organizzazione aziendale è sempre più caratterizzata dall’individuazione dei responsabili, a vario livello, e di mansioni certe e riconosciute nell’ambito del comparto, in questo caso. L’impegno assunto come Direzione è stato ampiamente rispettato nell’ambito del completamento organizzativo e funzionale dell’Azienda”.

Gli ambiti in cui i vincitori dei concorsi interni espleteranno il loro incarico appartengono in modo prevalente alle aree ospedaliere e sanitarie, insieme ad alcune aree amministrative e tecniche.