Enna

Asp Enna, nuove assunzioni per potenziare i servizi

ENNA – Nonostante le giornate estive più “lente” per via del Ferragosto, l’Asp ha lavorato in questi giorni per potenziare l’efficienza del servizio sanitario in provincia, con nuove assunzioni in varie città dell’ennese.

Assistenza primaria a Piazza Armerina – Aidone

La direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna ha, infatti, conferito l’incarico di assistenza primaria alla dottoressa Serenella Ferreri nell’ambito territoriale di Piazza Armerina – Aidone. La dottoressa Ferreri, entro 90 giorni dalla notifica come previsto dalla normativa, avrà l’obbligo di aprire idoneo ambulatorio medico nel Comune di Aidone, secondo le prescrizioni del Contratto nazionale di categoria del 2022, e di essere in possesso della residenza anagrafica o del domicilio in uno dei Comuni dell’ambito territoriale.

La ricognizione degli ambiti carenti di assistenza primaria era stata effettuata dall’Unità operativa Cure primarie, che ha curato l’iter amministrativo di nomina. “L’atto è immediatamente esecutivo – ha sottolineato la Direzione – per garantire con sollecitudine il rispetto delle norme convenzionali e il rapporto ottimale tra medici di assistenza primaria a ciclo di scelta e popolazione residente”.

Servizi sanitari, anche per Nicosia ci sono state buone notizie

Contestualmente anche per Nicosia ci sono state buone notizie. Con delibera immediatamente esecutiva, il management dell’Asp ha, infatti, conferito l’incarico di assistenza primaria a ciclo di scelta al dottore Giulio Fabrizio.

L’ambito territoriale di pertinenza comprende i comuni di Capizzi, Nicosia e Sperlinga. Anche il dottore Giulio Fabrizio dovrà, quindi, aprire, idoneamente alla norma, un ambulatorio medico nel Comune “La nomina del medico di assistenza primaria – ha sottolineato la Direzione in merito – garantirà anche in questo caso il rapporto ottimale tra Medici di Assistenza Primaria a ciclo di scelta e popolazione residente nell’ambito territoriale di riferimento”.

L’Asp Enna ha lavorato anche su Barrafranca e Leonforte

L’Asp di Enna negli scorsi giorni ha anche lavorato su Barrafranca e Leonforte. È stato conferito l’incarico specialistico ambulatoriale a tempo indeterminato, nella branca di Ortopedia, al dottore Diego Daniele Pizzo, per un ammontare di 19 ore complessive.

Lo specialista assumerà servizio dal 16 settembre 2024, potenziando la branca dell’Ortopedia nell’ambito del territorio provinciale con una distribuzione oraria su due strutture sanitarie dell’Azienda: dieci ore presso il Poliambulatorio di Leonforte, e nove ore presso il Poliambulatorio di Barrafranca.

“Il potenziamento di Ortopedia nei due Poliambulatori – ha evidenziato il management aziendale -, situati in due bacini territoriali distanti, rappresenta un passo significativo per migliorare le necessità assistenziali dell’utenza dei territori”.

Queste nuove assunzioni in provincia si sommano ai già avviati lavori di ristrutturazione sull’Umberto I di Enna, di cui il nostro giornale ha parlato negli scorsi giorni. è infatti in costruzione il nuovo reparto di Emodinamica nell’area attualmente occupata da Rianimazione.