Enna

Asp Enna, potenziato l’organico degli ostetrici

ENNA – L’Azienda sanitaria provinciale ha adeguato l’organico degli ostetrici all’interno dei propri presidi sul territorio.

Cinque professioniste hanno firmato il contratto a tempo determinato in presenza del direttore generale Francesco Iudica, del direttore del Dipartimento Materno Infantile Loredana Disimone e di Oriana Ristagno, presidente dell’Ordine provinciale delle ostetriche di Enna, nonché ostetrica del Dipartimento.

A margine dell’incontro, la direttrice Disimone ha ribadito il valore sociale della maternità e delle politiche attuate a favore dell’area materno-infantile nel territorio provinciale, sottolineando come l’integrazione del personale rappresenti un punto di partenza per la realizzazione dei nuovi modelli organizzativi proposti dal Dipartimento Materno Infantile e pienamente sostenuti e condivisi con i vertici aziendali.

“Le neoassunte – hanno sottolineato i vertici dell’Asp – andranno a rafforzare l’organico dei punti nascita di Enna e di Nicosia per promuovere un modello innovativo e virtuoso centrato sull’integrazione tra l’ospedale ed il territorio, con implementazione della figura di “Ostetrica di famiglia e di comunità”.

“Valorizzare la professione ostetrica – ha concluso la presidente dell’Ordine – significa riconoscere la giusta centralità nella presa in carico della salute di tutte le donne in una provincia che sta ancora affrontando, anche in ambito sanitario, le conseguenze post Covid”.