Brevi

Asp Pa-Lions-Crt, esami oncologici gratis domenica a Palermo

Prevenzione, vaccinazioni anticovid e sensibilizzazione per la donazione degli organi. E’ il programma dello ‘Screening di Primavera‘ di domenica 24 aprile a piazza Castelnuovo, a Palermo, organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale in collaborazione con il Lions Club e il Crt (Centro regionale trapianti) nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale della Salute e Lions Club International.

Dalle 9 alle 13 a bordo di tre camper e all’interno di quattro gazebo, l’Azienda sanitaria del capoluogo assicurerà una lunga lista di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto: screening del cervicocarcinoma (Pap Test o HPV Test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età), screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test), screening per le malattie sessualmente trasmissibili (per HIV, Epatite e Sifilide) e vaccinazione anticovid (prima, seconda o dose booster).

La giornata sarà anche dedicata alla promozione dello screening mammografico con la possibilità per le utenti (50-69 anni) di prenotare la mammografia in uno dei centri dell’Asp di Palermo. Un’area sarà dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi, attività quest’ultima che sarà curata dagli operatori del Crt.