Ragusa

Ragusa, notifica preliminare cantieri ora anche online

Ragusa – Dal primo giugno è attiva la procedura online per la notifica preliminare dei cantieri, documento necessario all’avvio di un cantiere edile. Il servizio è fruibile sul sito dell azienda sanitaria provinciale di Ragusa.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei processi di digitalizzazione e semplificazione portati avanti dall’Asp di Ragusa, il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (SPresal), in collaborazione con la Uoc Servizio Informatico aziendale e della Transizione digitale, diretto da Massimo Iacono, che ha implementato il nuovo servizio on line di trasmissione della notifica preliminare previsto dall’articolo 99 del D.lgs. 81/08.

La notifica preliminare è un documento che regola e disciplina la materia della sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili. Si tratta di un adempimento a carico del Committente o del responsabile dei lavori, i quali devono trasmettere all’Asp e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti tutte le informazioni relative al cantiere che si intende avviare. Con la nuova procedura online questo documento potrà essere fatto, inoltre, dal progettista (ingegnere, architetto, geometra etc.) in possesso di apposita delega del committente.

Il nuovo servizio è disponibile sul sito ufficiale dell’Asp da giovedì 1 giugno e permette la compilazione e relativa trasmissione della notifica preliminare attraverso una procedura semplificata online riducendo di molto i tempi. Il direttore dello Spresal, Paolo Ravalli, evidenzia che “il nuovo servizio ai cittadini e alle imprese, se da un lato rappresenta un ulteriore tassello nel processo di innovazione tecnologica portato avanti dall’azienda, dall’altro contribuisce a migliorare la vita delle persone nella fase che precede l’avvio dei cantieri”.

La collaborazione con gli uffici informatici dell’Asp ha permesso di mettere a punto un sistema intuitivo, che snellirà la procedura burocratica della notifica preliminare la quale costituisce un adempimento di legge fondamentale per l’avvio di nuove opere edili. Il servizio informatico, inoltre, ha realizzato un tutorial per gli addetti ai lavori al fine di conoscere al meglio il nuovo portale e procedere rapidamente nelle procedure, il documento è consultabile sul sito aziendale e sui profili social.