Siracusa

L’Asp di Siracusa lavora per potenziare i servizi

SIRACUSA – Riprende l’attività ordinaria di nefrologia e dialisi all’ospedale di Lentini e, dal prossimo 1° ottobre, nel Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Pachino sarà attivo il servizio di radiologia.

Lo ha reso noto l’Azienda sanitaria provinciale aretusea. L’Unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale di Lentini, grazie alla volontà e all’impegno della Direzione strategica aziendale, torna a svolgere l’attività ordinaria di emodialisi ambulatoriale ed in urgenza e l’attività di nefrologia ambulatoriale per la popolazione dell’area di competenza.

L’attività, a causa della pandemia da Covid 19, dallo scorso anno era stata dedicata ai pazienti Covid per dare risposte alle persone dializzate provenienti dall’intera provincia di Siracusa colpite dal Covid-19 che non potevano essere trattate nei centri di appartenenza sia essi pubblici che privati.

“Nella Uosd (Unità operativa semplice dipartimentale) di nefrologia e dialisi di Lentini – ha dichiarato il responsabile dell’Uosd, Vincenzo Puntillo – sono stati trattati 104 diversi pazienti positivi fino alla loro definitiva negativizzazione dal virus e, dato importante, con una scarsissima, quasi irrisoria, percentuale di complicanze valutata intorno al 2% che, considerata la ‘fragilità’ dei soggetti dializzati, rappresenta un risultato degno di considerazione evidenziando l’alta professionalità del personale tutto, medico, infermieristico ed ausiliario, che ha operato nel centro durante tutto il periodo della pandemia”.

“Da oggi, e si spera per molto tempo ancora, – aggiunge Puntillo – l’Uosd di nefrologia e dialisi torna a svolgere la preziosa opera di prevenzione sul territorio, per le malattie renali, l’ipertensione arteriosa, le complicanze da diabete, l’unità sarà a disposizione con l’attività di pronta disponibilità per fronteggiare le eventuali urgenze nefrologiche che immancabilmente si presenteranno non solo nel nostro ospedale ma anche in quelli vicini che richiederanno la nostra opera”.

Per quanto riguarda l’attivazione del servizio di radiologia nel Pta di Pachino esso garantirà l’esecuzione della diagnostica radiologica ai pazienti in degenza nella Rsa (Residenza sanitaria assistita) e prossimamente anche agli utenti esterni.

Il nuovo servizio è allocato al secondo piano del Pta/Rsa in ampi ambienti dedicati, con sala accettazione, ampia sala di attesa, sala di diagnostica con apparecchiature radiologiche digitali ed ecografiche di ultima generazione, sala di refertazione, servizi e stanze per il personale medico, tecnico ed infermieristico.

Il servizio di radiologia permetterà ai pazienti ospiti della Rsa di evitare il disagio del trasferimento in ambulanza presso i servizi di radiologia di altri presidi ospedalieri e, con l’assegnazione di ulteriori ore di specialistica ambulatoriale, sarà esteso prossimamente agli utenti esterni ampliando l’offerta radiologica nel territorio della zona sud.

L’attivazione del nuovo servizio di radiologia a Pachino rientra tra le azioni previste nel piano provinciale di ridistribuzione dell’offerta della diagnostica radiologica territoriale di base, disposto dalla direzione strategica dell’Asp di Siracusa, dopo attenta ricognizione, per una più equa distribuzione del servizio nei vari comuni della provincia nell’ambito del più ampio programma di potenziamento dei servizi sanitari specialistici ambulatoriali su tutto il territorio provinciale.