TRAPANI – L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani sta eseguendo tamponi e test rapidi a tutto il personale impegnato nell’emergenza Covid-19, così come al restante personale tutto. La direzione aziendale ha disposto la somministrazione dei test anche ai soggetti che si trovano ospiti delle Rsa, delle Case di riposo e ad altre categorie di cittadini come previsto dal protocollo, vista la superata criticità dovuta alla carenza di reagenti e di tutto il materiale necessario.
Lo puntualizza la direzione strategica dell’Asp di Trapani, in una nota in riscontro alle argomentazioni e ai quesiti sollevati dal Nursind in relazione alle modalità di gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 con particolare riferimento all’organizzazione del Covid-Hospital di Marsala.
“Questa direzione non condivide né le modalità di comunicazione né i contenuti riportati – si legge nella nota – infatti, mentre da un lato l’organizzazione sindacale invita l’Asp ‘ad una costante e proficua collaborazione con le Oo.Ss delle professioni sanitarie’, citando al riguardo la direttiva assessoriale n.16932 del 2/4/2020, dall’altro assume un atteggiamento certamente non collaborativo”.
“Questa direzione – continua la nota – ricorda al Nursind di aver mantenuto durante le prime, difficili settimane dell’emergenza coronavirus e ancor prima della direttiva assessoriale, un dialogo sempre aperto con il segretario territoriale, Salvatore Calamia sulle questioni relative all’Spdc di Alcamo, o ai Dpi dove sono state accolte specifiche richieste del sindacato”.
“Appare scorretto – sottolinea la nota – e non certamente finalizzato ad un sereno confronto tra le parti sollevare dubbi, assolutamente destituiti di fondamento, sulla gestione e sull’organizzazione del Covid-Hospital di Marsala. Come più volte dichiarato, questa Asp non ha mai avuto carenza di Dispositivi di protezione individuali e le iniziali difficoltà incontrate sono state superate. Inoltre, appare necessario sottolineare e puntualizzare:
I quesiti – riporta la nota – non sono pertinenti e appaiono strumentali”.
“Anche in questo momento emergenziale – si legge nella nota – questa amministrazione ha sempre improntato il proprio operato a principi di collaborazione e apertura nei confronti di tutte le organizzazioni sindacali, anche non firmatarie di contratto. Pertanto – conclude la nota – si invita l’O.s. Nursind a tornare ad assumere, nei fatti, un concreto atteggiamento di apertura e collaborazione”.