Per molte famiglie italiane quella appena iniziata sarà una settimana molto importante. Il motivo è dovuto al fatto che è previsto l’arrivo dell’assegno di inclusione, ma in questo caso particolare attenzione sarà rivolta alle lavorazioni con cui l’Inps determinerà se il nucleo familiare soddisfa ancora i requisiti per godere del sostegno al reddito. Nello specifico si tratta di una lavorazione che avviene pochi giorni prima della ricarica. Si tratta di un chiaro segnale in grado di indicarci che a breve iniziano anche le lavorazioni con il rischio che per alcune famiglie scatti la decadenza dell’Assegno di inclusione.
Dallo scorso mese di agosto l’Inps sembra aver deciso di utilizzare per l’Assegno d’inclusione lo stesso calendario del Reddito di cittadinanza: il 15 di ogni mese, mentre il 27 del mese è in programma l’accredito delle ricariche successive.
Se tutto dovesse procedere come da programma, le lavorazioni dovrebbero arrivare tra mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, dunque poco prima del 27, giorno in cui dovrebbe effettivamente arrivare la ricarica sulla carta. La lavorazione di fatto è una verifica da parte dell’Inps per accertarsi che il nucleo familiare possiede ancora i requisiti per godere della prestazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI