News - Cronaca

Associazione “Parkinson in Sicilia”, ripartono le attività dopo il lockdown

PALERMO – L’Associazione Parkinson in Sicilia – Apis – sezione di Palermo, da oggi riparte con le proprie attività nella sede presso il Pta Enrico Albanese in via Papa Sergio I n 5, Padiglione Florio, 3° pensilina.

“Il lockdown è stato duro per i parkinsoniani. Il lungo periodo di inattività ha compromesso la motilità di chi deve fare ogni giorno i conti con la rigidità delle proprie gambe e la lentezza dei movimenti. La pandemia da Covid 19, con la conseguente segregazione nelle proprie case, ha annullato i vantaggi di tutte le attività motorie e di aggregazione svolte in Associazione sino alla chiusura obbligata. Alle difficoltà motorie spesso si è associata una riduzione del tono dell’umore con conseguente peggioramento della qualità di vita dei malati e dei familiari”, affermano i medici.

“La riapertura si farà in totale sicurezza e con l’adeguato distanziamento”, dichiara la presidente Angela Zummo Mistretta. E aggiunge: “quindi in questa fase non potranno riprendere le lezioni di tangoterapia e le altre attività che non consentono le dovute distanze fisiche”.
Il calendario settimanale prevede: da mercoledì 10 giugno · ore 16 – 17. corso di logopedia corale con la musica che ha la finalità di migliorare il tono della voce e la comunicazione; · ore 17 – 18 corso d’inglese per tenere la mente in allenamento. Da venerdì 12 giugno ore 16 – 18 terapie occupazionali. Da lunedì 15 giugno – ore 16 – 17 gruppo di sostegno guidato dalla psicologa, a settimane alterne per Persone con Parkinson e familiari.

La seduta di lunedì 15 sarà dedicata ai familiari per aiutarli nella routine quotidiana della malattia; · ore 17 – 18.Nordic Walking, disciplina utile per migliorare la deambulazione. Tutte le attività sono dirette da professionisti competenti per le specifiche discipline e sono totalmente gratuite.

“La voglia di ripartire è grande ma non sarà facile riprendere la forma fisica dei mesi addietro ottenuta grazie al cocktail delle terapie dopaminergica e delle numerose attività a cui i parkinsoniani si dedicavano settimanalmente in Associazione. Conosco l’impegno delle Persone con Parkinson e presto si rivedranno i risultati”, assicura la dottoressa Marina Rizzo, coordinatrice scientifica dell’Associazione APiS.

La segreteria è aperta tutte le mattine ore 9 – 12. Per informazioni e prenotazioni delle attività chiamare il numero di telefono 320 933631.