Lavoro

Boom di assunzioni in Sicilia, nel 2021 creati 65 mila posti di lavoro

Nei primi otto mesi del 2021 sono stati creati 65 mila posti di lavoro in Sicilia. Lo dice la nota di aggiornamento sull’economia siciliana redatta dalla sede regionale della Banca d’Italia di Palermo e presentata questa mattina. Nello stesso periodo dello scorso anno la cifra era ferma a 39 mila e 53 mila nel 2019.

Assunti i giovani

“Tale andamento è influenzato da un numero di cessazioni ancora inferiori rispetto a quanto osservato nel periodo pre pandemia“, spiega la nota. La ripresa delle posizioni lavorative è dovuta in particolare alle attivazioni nette di contratti a termini (80% del totale). La dinamica è stata particolarmente positiva per i comparti più colpiti dalla crisi (turismo, sport, arte, tempo libero e altri servizi) le cui nuove posizioni nei primi otto mesi dell’anno hanno rappresentato oltre i quattro-quinti del totale.

La ripresa delle assunzioni ha coinvolto i giovani (15-24) e le donne. In entrambi i casi le attivazioni nette sono superiori a quanto registrato nei primi otto mesi sia del 2020 e del 2019. (ITALPRESS).