Fatti

AstroLuca, “La mia Catania brilla come una costellazione”

Una brillante costellazione che pullula di vita: così appare Catania di notte, nell’ultima fotografia scattata dalla Stazione spaziale internazionale da Luca Parmitano, che con la missione Beyond agli sgoccioli sta sfruttando ogni momento libero in orbita per rubare le ultime cartoline mozzafiato della sua terra natale.

“Costruita su (e di) roccia lavica, Catania può sembrare ‘scura’ di giorno, ma brilla come una costellazione – e una piena di vita – nella notte”, scrive AstroLuca con la sua solita vena poetica, in un tweet che in pochi minuti ha raccolto centinaia di ‘mi piace’ dai suoi follower.

Costruita su (e di) roccia lavica, Catania può sembrare ‘scura’ di giorno, ma brilla come una costellazione – e una piena di vita – nella notte. #MissionBeyond pic.twitter.com/V2luC5vtqm— Luca Parmitano (@astro_luca) January 31, 2020

Non è la prima volta che l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ci regala immagini della sua Sicilia. La prima l’aveva mandata pochissimi giorni dopo l’inizio della sua missione, nel luglio 2019: era un’immagine diurna della Sicilia, avvolta dal blu del mare e spolverata di nuvole bianche “come zucchero a velo”.

In ottobre aveva documentato l’eruzione dell’Etna, tra nuvole e cenere, mentre a novembre aveva pubblicato “un omaggio” alla sua città, Catania, ripresa di giorno.

Risale invece a un paio di settimane fa, l’ultimo ritratto del vulcano imbiancato dalla neve.

Quelli di Catania sono gli ultimi scatti di Astroluca con la missione Beyond, ormai agli sgoccioli.

L’astronauta catanese che ha guidato l’equipaggio della stazione spaziale internazionale tornerà sulla terra il cinque febbraio.

Guarda caso per la Festa di Sant’Agata, patrona di Catania.