Meravigliosamente, straordinariamente, ancora una volta Jannik Sinner. Il fuoriclasse azzurro conquista le Nitto ATP Finals di Torino superando in finale Taylor Fritz con il punteggio di 6-4, 6-4 dopo un’ora e 25 minuti eguagliando Ivan Lendl (1986) come unici giocatori ad aver vinto le Finals senza perdere un set e anche il duo Djokovic-Federer ad aver vinto nello stesso anno i due slam sul cemento e le Finals.
Primo set molto duro risolto dal break di Jannik al 7° gioco grazie a due punti straordinari ai vantaggi e alla prima di servizio vitale per annullare la palla break ai vantaggi del 10° gioco. Nel 2° set il copione si ripete con il break questa volta al 5° gioco e poi difeso con personalità respingendo l’assedio di un mai domo Fritz.
Va in archivio una stagione da favola per Jannik. 70 vittorie e soltanto 6 sconfitte nell’intero 2024: primo giocatore a vincere più di 70 partite da Andy Murray che ne vinse 78 nel 2016. Quella di stasera contro Fritz è stata l’11ª consecutiva nonché 25ª nelle ultime 26 partite giocate. 8 i tornei conquistati, compresi due slam (Australian Open e US Open), tre Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai) e adesso anche le Finals riscattando la sconfitta in finale della passata stagione contro Djokovic. Di conseguenza, è arrivata anche la prima posizione nel ranking ATP. Attenzione, però, perchè non è ancora finita: Sinner infatti trascinerà l’Italia nella prossima edizione della Coppa Davis a Malaga.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI