“Sono in corso nuovi tentativi di truffa via SMS“: è la nota che ha inviato nelle scorse ore l’Inps – Istituto nazionale della previdenza sociale.
Nella nota, divulgata anche tramite i canali social dell’Istituto, si spiega il contenuto dell’sms-truffa: “Nel messaggio è presente un link che rimanda a pagine fake che imitano alla perfezione il sito INPS.
Il link potrebbe essere diverso. Per motivi di sicurezza non inviamo mai SMS con link”.
Negli scorsi mesi l’Inps ha diffuso tramite il sito ufficiale un vademecum per non farsi ingannare di fronte ai vari tentativi di truffa via telefono, sms o anche tramite mail.
L’Inps ricorda che – a email come quelle indicate in alto – “non bisogna mai dar seguito”. L’Istituto invita a fare particolare attenzione agli allegati, ricordando che “le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito”. Non è necessario, quindi, scaricare nulla dalle email.
In più, per evitare truffe tramite sms o email, è sempre bene non fornire dati sensibili quali dati personali o coordinate bancarie. Si ricorda, infine, che per ragioni di sicurezza l’Istituto nazionale della previdenza sociale non invia mai link tramite SMS.
Fonte immagine: Inps