La settimana all'Ars

Attività produttive, ddl per lavorare nelle Zes

Palermo – La commissione Affari istituzionali esamina le norme sull’ordinamento della polizia locale, che puntano ad aggiornare la legge del 1990 e a disciplinare in modo organico le competenze della Regione e degli enti locali.

In commissione Attività produttive l’assessore all’Agricoltura riferisce sull’attuazione del Psr 2014/2020. Due le bozze legislative all’attenzione dei deputati: le procedure per le attività nelle Zes (zone economiche speciali) e nelle aree di sviluppo industriale ed artigianale (ddl 979); le norme per l’agricoltura biologica (ddl 725).

La commissione Salute ha sul tavolo gli atti di indirizzo per l’assistenza familiare dei ricoverati con spazi camper negli ospedali e il potenziamento del presidio di Castelvetrano. I bisogni assistenziali nella provincia di Messina e i pazienti affetti da encefalopatia epilettica precoce sono al centro delle audizioni nell’agenda di mercoledì.

La commissione Cultura ha in calendario il tema delle iscrizioni ai corsi a numero chiuso all’Università di Catania e il nuovo ordinamento dei centri interaziendali per l’addestramento professionale nell’industria e per l’innovazione produttiva (Ciapi).

In commissione Ue l’assessore alle Attività produttive interviene sugli strumenti di sostegno all’industria e sulla programmazione comunitaria.

La commissione Antimafia continua le audizioni sul depistaggio sulla strage di via d’Amelio e sulla sanità.

La commissione speciale sull’attuazione delle leggi si occupa dei riconoscimenti economici agli operatori sanitari con la pandemia Covid-19 (legge 9/2020).

Twittter:@gionaccari