Politica

Attività produttive, norme sull’editoria

PALERMO – La commissione Bilancio continua l’esame dei disegni di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

In commissione Attività produttive va avanti la riforma dei Consorzi di bonifica e di irrigazione, mentre il disegno di legge sull’editoria inizia l’iter. Il ddl 589, relatore Luca Sammartino (Pd), interviene a modificare alcune norme della legge regionale 24/2013, prevedendo misure per l’occupazione, per l’editoria e maggiore trasparenza negli appalti.

Gli aeroporti e la riforma urbanistica impegnano la commissione Ambiente. Oggi si svolgono le audizioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture, del presidente del Cda di Gesap riguardo allo scalo Falcone e Borsellino e del presidente dell’Enac sull’aeroporto di Pantelleria. Mercoledì c’è la riforma urbanistica.

La commissione Cultura ascolta l’assessore regionale al Lavoro sulla vertenza degli operatori ex sportelli multifunzionali.
I problemi igienico-sanitari dell’ospedale Fogliani di Milazzo, la sospensione del punto nascita a Sant’Agata di Militello, le tecniche di disostruzione pediatrica e la stabilizzazione dei dirigenti ingegneri del sistema sanitario nazionale sono i temi delle audizioni della commissione Salute.

La commissione Ue fa il punto sulla programmazione regionale comunitaria.

La commissione Statuto si concentra sulla riforma della Carta costituzionale.

Nell’ambito dell’inchiesta sui rifiuti la commissione Antimafia continua le audizioni con i giornalisti e ascolta gli ex assessori regionali ai Servizi di pubblica utilità, Piercarmelo Russo e Giosuè Marino.