Brevi

Auchan, primo supermercato pronto a passare a gruppo Conad

È stata comunicata ai sindacati l’avvio da Margherita Distribuzione della procedura di cessione di ramo d’azienda alla Italica Retail srl che a sua volta darà in subaffitto l’ipermercato a Pianeta Cospea srl società facenti parte del network Conad.

“Una procedura – affermano Monia Caiolo e Marianna Flauto, segretarie Filcams Cgil e Uiltucs Sicilia – che desta non poche preoccupazioni viste le premesse: Conad, con i suoi associati non si farà carico di tutti i lavoratori come prevede la legge, ma di un numero inferiore , condizione che dovrebbe , secondo Conad, essere giustificata dalla riduzione della superficie di vendita che passerebbe da circa 8.500 metri quadrati a circa 5.500 mq”.

Filcams Cgil e Uiltucs Uil e contestano lo sviluppo della procedura perché, spiegano. “ai lavoratori i rappresentanti dell’azienda sull’unità produttiva avevano garantito continuità per tutti, ma la comunicazione arrivata ieri dice esattamente il contrario”.

“Abbiamo già chiesto l’esame congiunto – sottolineano Monia Caiolo e Marianna Flauto – ma ribadiremo con forza che vanno garantiti tutti i livelli occupazionali”.