Motori

Audi aggiorna Sedan e Sportback. Come cambiano le nuove RS 3

ROMA – Audi Sport aggiorna Rs 3 sportback e Rs 3 sedan rendendole ancora più muscolari nel design e affilate nelle prestazioni. Il design è fortemente caratterizzato dal single frame esagonale ampliato e corredato da cornice e griglia (a rombi) dal look inedito. Al retrotreno spicca la nuova conformazione – ispirata al Motorsport – di paraurti ed estrattore. Quest’ultimo prevede un riflettore centrale rosso dallo sviluppo verticale, di derivazione racing, mentre i riflettori alle estremità del paraurti replicano il tema degli inserti alle prese d’aria anteriori.

Nuova Audi Rs 3 adotta di serie cerchi in lega da 19 pollici in nero opaco con design a 5 razze a Y. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle o in microfibra dinamica è caratterizzato dalle parti superiore e inferiore della corona “tagliate”.Una novità al pari dei sedili a guscio Rs: agli schienali in carbonio opaco si accompagnano gli emblemi Rs e i rivestimenti in microfibra dinamica e pelle nappa estesa lungo i fianchetti.

La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici corredato di un apposito indicatore che suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. Il display touch da 10,1 pollici integra la schermata Rs che permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio oltre alle forze G. Sotto il cofano delle nuove compatte high performance si conferma l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 Cv e 500 Nm di coppia, garante di prestazioni al top della categoria: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e sino a 290 km/h di velocità massima.

Alla base delle performance di nuova Audi RS 3 vi è l’integrazione, mediante un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software legata all’operato dell’Esc che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, del controllo della stabilità (Esc), dell’azione del citato RS torque splitter e della taratura delle sospensioni a regolazione adattiva Dcc (Dynamic chassis control). Nuove Audi Rs 3 sportback e Audi Rs 3 sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di novembre.