Scrivere l'energia

Australia, le fiamme non si placano

La devastazione dell’Australia non si ferma, nonostante gli sforzi per contenere le fiamme e il breve sollievo offerto dalle precipitazioni degli scorsi giorni, oltre sessanta incendi continuano a bruciare negli stati del Nuovo Galles del Sud e di Victoria. Questa drammatica stagione degli incendi australiana, iniziata circa quattro mesi fa, è finora costata la vita a 33 persone, ha ucciso un numero incalcolabile di animali, bruciato oltre diciotto milioni di ettari di territorio e distrutto quasi tremila abitazioni.

Gli incendi hanno ucciso oltre trenta persone, tra cui quattro vigili del fuoco, ma più della metà della popolazione australiana è stata direttamente colpita dagli effetti di questa catastrofe ambientale. Secondo un sondaggio condotto dall’Australia Institute, il 26 per cento degli intervistati ha avuto conseguenze negative sulla salute, a causa dell’intenso fumo e dell’inquinamento atmosferico provocato dagli incendi, il 33 per cento ha riferito di aver dovuto modificare le proprie abitudini a causa delle condizioni ambientali, il 15 per cento ha dichiarato di essere stato costretto a modificare o annullare i propri piani di viaggio, mentre il 12 per cento ha affermato che i luoghi di lavoro o di svago abitualmente frequentati sono stati chiusi.

Nello stato più colpito, il Nuovo Galles del Sud, il fuoco ha incenerito oltre cinque milioni di ettari, distruggendo più di duemila case e costringendo migliaia di persone a spostarsi. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, oltre 1.100 vigili del fuoco stanno attualmente lavorando per rallentare la diffusione degli incendi. Secondo le previsioni, dopo le precipitazioni e il lieve calo delle temperature dei giorni scorsi, molte aree dello stato questa settimana saranno di nuovo sottoposte a condizioni climatiche calde e ventose.

Nello stato di Victoria, in cui attualmente ardono ancora circa venti roghi, sono state inviate truppe dell’esercito per aiutare i vigili del fuoco a spegnere gli incendi e ad evacuare i civili.

L’effettivo numero di animali morti, direttamente o indirettamente, a causa degli incendi è al momento incalcolabile. Secondo le stime sarebbero morti finora oltre un miliardo di animali. Anche le conseguenze a lungo termine sui delicati equilibri ecosistemici australiani non sono ancora note.

Sofia Costantino