Auto e moto

Auto, vendita dell’elettrico in calo: aumenta il rischio licenziamenti

Quello attuale è senza dubbio un momento cruciale per il settore automobilistico. A tenere banco sono diverse situazioni, come il diffuso calo delle vendite. In particolare, il dato sul calo evidenzia l’ambito dell’elettrico, colpito da un forte rallentamento sul mercato. Proprio per questo motivo, diverse aziende starebbero sempre più dirigendosi verso un parziale taglio del personale, compresi colossi dal calibro di Volkswagen, Ford, Renault.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Auto, elettrico in calo: taglio del personale nelle aziende

Per questo motivo, sono diverse le case automobilistiche che sono attualmente alle prese con un taglio del personale. Licenziamenti diffusi nelle grandi aziende come Volkswagen, Ford, Stellanits e Renault, ma anche Tesla ha già annunciato di avere con sé un esubero pari a circa il 10% della forza lavoro.

Il punto di vista Ue

Come riportato dal report di AlixPartners (una società di consulenza globale) la crescita dell’elettrico in Europa è indietro rispetto ai target della normativa Ue. Il Green Deal, infatti, prevede l’uscita del motore endotermico nel 2035 in Europa, anche se – come riportato dallo stesso istituto – questo scenario à attualmente “poco probabile” se fosse confermato l’attuale trend.