Fatti

Autonomia differenziata e Pil Sicilia, Schifani: “Una scommessa ma diciamo no all’Italia a due velocità, l’isola sta crescendo”

“L’autonomia differenziata è una scommessa. Mi si contesta, da parte di qualcuno, di essere stato troppo morbido, da uomo del Sud, nel contestare il pericolo di un’Italia due velocità. Io a questo qualcuno vorrei ricordare che quando ero Presidente del Senato, girando l’Italia lanciavo una preoccupazione, non un appello, sul fatto che non si realizzasse mai il modello a due velocità tra Nord e Sud. Registravo questa differenza, perché c’è”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il dibattito è aperto, mi sono confrontato più volte con Antonio Tajani sull’osservatorio di controllo sull’attuazione di questa riforma, sull’individuazione dei Livelli essenziali di prestazione, prima ancora che si realizzino annodi tra Governo e singole regioni. Vigileremo, ma attenzione, vigileremo affinché non ci sia un’Italia a due velocità, perché non interessa a nessuno, né al Nord e né al Sud. Se cresce il Sud cresce l’intero paese”, conclude.

Sud: Schifani, “Pil del Mezzogiorno in crescita”

“I recenti dati del Pil danno il Mezzogiorno in crescita maggiore rispetto alla crescita del Nord. Il Mezzogiorno, si muove bene, forse anche grazie a Schifani e Occhiuto. Noi non possiamo che esserne fieri” ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo a Bellaria Igea Marina all’assemblea nazionale di Forza Italia giovani. “In Sicilia è cresciuto il Pil – dice – sono aumentate le entrate fiscali di parecchie centinaia di milioni, abbiamo ottenuto lo sblocco dei concorsi, perché abbiamo migliorato i conti, stiamo attuando una politica espansiva che guarda all’impresa con aiuti alle imprese per le assunzioni e velocizzazione dei pagamenti”.