Ambiente

Autorità di bacino distretto Idrografico della Sicilia apre ufficio a Messina

Delle sedi periferiche per velocizzare le istruttorie sui pareri geomorfologici, idrogeologici e sulle derivazioni idriche, per snellire le Autorizzazioni Idrauliche.

L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, dopo quelle di Palermo, che è anche sede centrale, Catania e Agrigento, oggi ha inaugurato gli uffici di Messina. Ne abbiamo parlato con Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di Bacino.

Presto la dotazione di un corpo di Polizia idraulica per vigilare sugli abusi negli alvei dei torrenti ed azioni per contrastare il dissesto idrogeologico.

L’Autorità di Bacino sta facendo anche una serie di studi per comprendere l’evoluzione dei cambiamenti climatici e dei fenomeni di desertificazione, le risultanze entreranno nella riconfigurazione e riprogrammazione del piano di gestione delle acque.

Con l’aggiornamento del Piano regolatore degli acquedotti si vuole comprendere la reale necessità di dotazione idrica di ogni città e quindi programmare eventuali modifiche alla rete idrica degli acquedotti di concerto con le Ati.

Lina Bruno