L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha pubblicato un concorso per 12 funzionari da impiegare come economisti, ingegneri, giuristi e informatici. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 settembre 2024. Andiamo a vedere i requisiti richiesti per partecipare alla selezione pubblica, il bando ufficiale, lo stipendio offerto e come presentare domanda.
I candidati selezionati saranno inquadrati come Funzionari III, livello 6, e avranno la possibilità di operare in ruoli cruciali all’interno dell’ART. I posti vacanti sono suddivisi in diverse aree di competenza:
Gli interessati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:
I candidati ammessi dovranno affrontare due prove d’esame:
Nel caso in cui le domande di partecipazione superino le 100 unità per un determinato profilo, la Commissione Esaminatrice valuterà la possibilità di introdurre una prova preselettiva. Questa prova, consistente in quiz a risposta multipla sulle materie indicate per il profilo specifico, si svolgerà a Roma e consentirà di ammettere alle successive prove i primi 100 candidati in graduatoria, o tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del centesimo.
Il concorso prevede una valutazione dei titoli, con un punteggio massimo di 20 punti su 100, basata su criteri specifici:
Il trattamento economico annuo lordo attribuito a ciascun posto messo a concorso è quello previsto per la qualifica di Funzionario III, livello 6, dalle tabelle stipendiali contenute nel vigente Regolamento sul trattamento giuridico ed economico dell’Autorità, pari ad € 69.313,00 annui lordi alla data di approvazione del presente bando.
Le domande di partecipazione al concorso dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti per funzionari devono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale inPA, entro il termine perentorio del 17 settembre 2024.
L’Ufficio Risorse Umane e Affari Generali dell’ART istruirà le candidature pervenute, verificando il possesso dei requisiti dichiarati. Le eventuali esclusioni saranno comunicate con provvedimento motivato.
Le Commissioni Esaminatrici, composte da esperti di comprovata competenza, saranno nominate con delibera dell’Autorità dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Le Commissioni Esaminatrici formuleranno le graduatorie di merito per ciascun profilo, seguendo l’ordine decrescente del punteggio complessivo conseguito dai candidati (max 100 punti). Saranno considerati idonei i candidati che otterranno un punteggio minimo di 60 punti.
Le graduatorie finali, approvate dall’ART, saranno pubblicate sul sito web dell’Autorità e avranno una validità di tre anni per eventuali ulteriori assunzioni.
I vincitori del concorso saranno assunti in prova presso la sede dell’ART a Torino, con riserva di accertamento dei requisiti e dei titoli dichiarati. Il periodo di prova avrà una durata di sei mesi, durante il quale il dipendente sarà valutato dal dirigente responsabile.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI