AVOLA – Al via gli interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento antincendio dell’edificio del Poliambulatorio di piazza Crispi ad Avola. Detti interventi, disposti dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa, sono finanziati dall’Assessorato regionale della Salute nell’ambito del programma dei fondi comunitari PO (Piano Operativo) FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Sicilia 2014/2020, per un ammontare complessivo di ben 770 mila euro ed avranno una durata di circa sei mesi.
I lavori edili che verranno effettuati nello stabile di piazza Crispi, diretti dall’Ufficio Tecnico aziendale, riguarderanno nello specifico: il rifacimento della pavimentazione all’interno di alcune stanze, che presenta segni di fessurazione; il ripristino di una parte degli intonaci esterni in procinto di distacco o parzialmente distaccati come il chiostro e il prospetto ovest della corte; la manutenzione delle coperture e del relativo sistema di convogliamento delle acque meteoriche, viste le frequenti infiltrazioni ed i segni di umidità che si riscontrano all’interno della struttura.
Gli intonaci esterni saranno rivisti ed integrati nelle loro parti mancanti, si procederà inoltre alla tinteggiatura interna dei locali, alla sostituzione di alcuni infissi esterni ed interni ormai vetusti, all’integrazione e manutenzione straordinaria di altri parzialmente deteriorati. Sono previsti, anche, la revisione e l’ammodernamento di una parte dei corpi illuminanti interni ed esterni, l’implementazione dell’impianto elettrico esistente con l’installazione di alcuni quadri elettrici a servizio del gruppo elettrogeno di nuova realizzazione, la parziale revisione dell’impianto di climatizzazione con la sostituzione di alcuni split con altri senza macchina esterna.
Infine sarà dedicata particolare attenzione alla realizzazione dei sistemi antincendio di protezione attiva, quali la rilevazione incendi e l’impianto di evacuazione sonora, prevedendo inoltre la compartimentazione dei depositi e dei ripostigli e la realizzazione ex novo dell’impianto idrico antincendio completo di gruppo di pressurizzazione e riserva idrica antincendio in conformità al progetto approvato dai Vigili del Fuoco di Siracusa.
Per consentire l’effettuazione degli interventi i servizi sanitari territoriali sono stati ospitati provvisoriamente all’ospedale “Di Maria” di Avola. L’Unità operativa Salute mentale Adulti è stata allocata al primo piano adiacente il Servizio Psichiatrico, gli Uffici di Medicina di Base al piano sotterraneo adiacente i locali della Risonanza magnetica, l’ambulatorio e gli uffici di vaccinazione nonché la Neuropsichiatria infantile al piano terra nella zona ambulatori.
Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, ha dichiarato: “Lo scopo dei lavori non più procrastinabili è adeguare l’edificio alla più recente normativa antincendio e, allo stesso tempo, procedere con una manutenzione straordinaria che elimini le carenze dovute ai danni riscontrati nell’edificio per vetustà e degrado per consentire il mantenimento di adeguati livelli di servizio, garantire sicurezza ed una migliore fruibilità agli utenti e al personale”.