BAGHERIA (PA) – Un percorso di collaborazione finalizzato alla promozione della sicurezza e del benessere della comunità. È stato questo il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale e diversi titolari dei locali della movida notturna bagherese.
Un tavolo di confronto con i gestori delle attività per discutere le tematiche legate a sicurezza e decoro urbano che, viene specificato in una nota del Comune, è stato organizzato dall’Amministrazione “nell’ambito delle proprie competenze” e “ribadendo l’importanza e il ruolo di tutte le Istituzioni preposte, in particolare delle Forze dell’ordine cittadine deputate al controllo e alla sicurezza del territorio”.
L’obiettivo è quello di costruire insieme un piano d’azione che possa contribuire a migliorare la vivibilità del territorio e soprattutto a prevenire casi di vandalismo.
Il sindaco Filippo Tripoli ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e collaborativo: “La sicurezza è un bene comune – ha dichiarato – e la nostra Amministrazione è impegnata a promuovere iniziative che possano garantire un ambiente sereno e sicuro per tutti i cittadini, supportando le Forze dell’ordine. In questo senso, il dialogo con i gestori dei locali rappresenta un tassello fondamentale”.
L’assessore alla Protezione civile e alle Politiche sociali Emanuele Tornatore ha evidenziato come la prevenzione e la sensibilizzazione siano elementi chiave per affrontare le sfide legate alla sicurezza: “Vogliamo lavorare in sinergia con tutti gli attori coinvolti – ha spiegato – per creare un ambiente positivo e accogliente, nel pieno rispetto delle regole”.
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale Domenico Barone, a cui il sindaco ha conferito la delega alla sicurezza. Barone ha sottolineato l’importanza del confronto costante e costruttivo con i gestori dei locali: “Crediamo che un dialogo aperto e proattivo – ha affermato – possa portare a risultati significativi. L’Amministrazione è pronta a fornire tutto il supporto necessario per affrontare le problematiche e cogliere le opportunità di miglioramento”.
I gestori dei locali hanno accolto con favore l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, manifestando la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione di un protocollo d’intesa che definisca le modalità di collaborazione e le azioni concrete da intraprendere.
Il prossimo step, dunque, prevede la convocazione di una nuova tavola rotonda in cui l’Amministrazione sottoporrà ai titolari dei pub una bozza del Patto di comunità sulla sicurezza partecipata. Bozza per la quale verrà richiesto agli stessi commercianti un contributo attivo.