Palermo

A Bagheria l’ampliamento della rete del gas metano

BAGHERIA (PA) – Diventerà sempre più grande l’area servita dal gas metano sul territorio comunale. Sono stati infatti consegnati, all’interno della Sala Giunta di villa Butera, i lavori per la metanizzazione dei quartieri Sant’Antonio e via Lanza.

Gli interventi in questione rappresentano uno stralcio del progetto esecutivo approvato dalla Giunta con la delibera n. 44 del 25 marzo 2021 per il completamento dell’impianto di distribuzione gas metano nel territorio comunale da Aspra a Incorvino. L’importo complessivo dei lavori è pari a 12.599.166,73 euro, di cui 11.612.379,55 per lavori e 986.787,18 per somme a disposizione.

Il tutto rientra tra gli interventi di estensione della rete di distribuzione del gas, che verranno effettuati, come da contratto, a spese della società Base Srl, concessionaria della rete, per un importo complessivo di 450 mila euro.

Le vie interessate al nuovo impianto di distribuzione del gas dei quartieri Sant’Antonio e via Lanza sono le seguenti: Sant’Antonio (da incrocio via Passo Del Carretto a incrocio via Serradifalco), Macchiavelli (da incrocio via Passo Del Carretto a incrocio via Dalla Chiesa), San Francesco di Assisi (da incrocio via Vallone De Spuches a incrocio via Boiardo), Jacopo Da Todi, Cecco Angiolieri (da incrocio via Da Todi a incrocio via Boiardo), Ciullo Di Alcamo (da incrocio via Da Todi a incrocio via Boiardo), via Boiardo (da incrocio via Passo Del Carretto a incrocio via Serradifalco), Benedetto Croce (da incrocio via Passo Del Carretto a incrocio via Dalla Chiesa), Dalla Chiesa (da incrocio via Benedetto Croce a incrocio via Chinnici), Lanza (da incrocio via Mole a incrocio via Buttitta), Giorgione e Jacono (da incrocio via Lanza a incrocio via La Malfa).

La rete verrà realizzata nelle vie principali dei due quartieri, i cittadini residenti nelle vie secondarie potranno avere l’allaccio dietro apposita richiesta. “Dopo 17 anni – ha commentato il sindaco Filippo Maria Tripoli – riprende la metanizzazione in città. Realizzare un’infrastruttura del genere serve sia per il metano che in futuro anche per l’idrogeno”.

A eseguire i lavori sarà la ditta coop Incoedile, le operazioni dureranno circa otto mesi, ma l’obiettivo è ridurre i tempi, così come ha dichiarato il direttore dei lavori della Base Srl gruppo Conscoop Omar Dellabartola.

Alla consegna dei lavori per l’Amministrazione comunale erano presenti, oltre al sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore alle Attività produttive e Contenzioso Brigida Alaimo, l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Barone, l’assessore al Bilancio Daniele Vella, il progettista Paolo Mattina e il dirigente dei Lavori pubblici Giancarlo Di Martino. Hanno preso parte all’incontro anche il direttore dei lavori della Base Srl gruppo Conscoop, Omar Dellabartola, il presidente della Coop Incoedile, ditta esecutrice dei lavori, Pippo Cipriani, il coordinatore della sicurezza dei lavori Giacinto Giuseppe Scianna, il direttore operativo Mario Batetta e il direttore tecnico Antonino Aiello.