Cultura

Bagheria, torna Animaphix, il Festival dedicato all’animazione

Sta per succedere ancora una volta! Bagheria si prepara ad accogliere la settima edizione di Animaphix – International Animated Film Festival – uno dei più importanti festival del cinema di animazione autoriale.

Quest’anno l’appuntamento sarà diviso in tre parti: Animaphix Streaming Experience (online, 31 maggio – 28 giugno); Animaphix Live (Bagheria, 27 luglio – 1 agosto); Animaphix Young (online, 12 – 15 ottobre).

Ma procediamo con ordine.

Con Animaphix Streaming Experience verranno messa online, a disposizione del pubblico, una serie di incontri con alcuni tra i più importanti autori internazionali nel panorama dell’animazione e un programma speciale, visibili sui canali social del Festival e sul sito web ad esso dedicato.

Compaiono artisti di spicco come Juan Pablo Zaramella con At the Opera (Argentina, 2010) e Lapsus (Argentina, 2007), due divertenti corti fatti rispettivamente con l’utilizzo di pupazzi in plastilina e il computer; Magda Guidi con Sì, Però (Italia, 2000), I Miracoli di San Laszlo (Italia, 2010) e San Laszlo contro Santa Maria Egiziaca (Italia, 2014), pezzi di una saga che narra della battaglia apocalittica tra santoni, mostri, rockers tornati dall’aldilà, divinità incapaci e amici un po’ strani; Pierre Hébert con You Look Like Me (Canada, 2014) e Scratch (Francia, 2018), entrambe opere estremamente d’impatto. Martina Scarpelli con Cosmoetico (Italia, 2015); il duetto composto da Vessela Dantcheva e Ivan Bogdanov che portano Travelling Country (Bulgaria, Croatia, 2016), una favola che ha come temi la ricerca dell’identità, della libertà e la reciproca influenza di passato, presente e futuro.

Animaphix Live si sposta dal virtuale al reale, e invade la scena di Villa Cattolica – Museo Guttuso a Bagheria. Verranno mostrati una serie di cortometraggi d’autore – frutto di un attento studio sperimentale in cui le arti visive si mescolano con il cinema di animazione – proiezioni speciali, programma di competizione, un approfondimento del cinema di animazione ceco, retrospettive, incontri con gli autori, performance live di cine-concerto, mostre e video installazioni.

Infine ci si sposta nuovamente online con Animaphix Young, la proposta del Festival rivolta ai più giovani divisa per fasce d’età (6+, 11+, 14+) che ha lo scopo di fare accostare i più piccoli a questa splendida realtà, educandoli all’immagine che prende vita.

Rossella Azzara