BAGHERIA (PA) – Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, il Comune e Amb Spa (la municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria) hanno siglato un accordo che prevede la fornitura da parte del Consorzio di 6.000 mastelli destinati alla raccolta domestica.
L’accordo, siglato nei giorni scorsi a margine dell’Ecoforum Legambiente Sicilia che si è svolto a Palermo, mira a sensibilizzare gli utenti a un conferimento di qualità con l’obiettivo di un aumento della raccolta di carta e cartone di 500 tonnellate annue.
L’accordo è stato firmato dall’assessore comunale all’Igiene urbana Giuseppe Tripoli, dal presidente di Amb Vito Matranga e dal vice presidente di Comieco, Roberto Di Molfetta. Presente anche il presidente della Srr Natale Tubiolo. L’intesa “certifica Bagheria come una best practice”, in quanto nel 2024 la media pro capite di raccolta della carta supera i 50 kg, al di sopra della media regionale pari a 38 kg/ab.
La sfida ambiziosa, si legge in una nota del Comune, è quella continuare a crescere in termini di volumi e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. Secondo i dati diffusi da Comieco, infatti, nell’anno in corso la raccolta presenta un livello di frazioni estranee del 5%, oltre il limite minimo qualitativo del 3%.
“Si tratta di un accordo importante che ci permetterà di migliorare la qualità del servizio” ha dichiarato l’assessore Giuseppe Tripoli. “La raccolta differenziata ha superato ormai stabilmente il 65% – ha aggiunto Tripoli – un dato molto incoraggiante che certifica un trend positivo che dura ormai da molti anni. Ma non basta, dobbiamo fare in modo che la raccolta differenziata cresca in termini di quantità ma anche di qualità e l’intesa firmata con Amb e Comieco serve proprio a questo”.
“Il mio ringraziamento – ha concluso l’assessore Tripoli – va a tutti gli operatori di Amb, al suo presidente e ai cittadini che si impegnano per fare la differenziata correttamente. Dal canto nostro cercheremo costantemente di fornire un servizio sempre più attento ed efficiente”.
“Fondamentale è la qualità del materiale raccolto” ha detto il presidente di Amb, Vito Matranga, che ha aggiunto: “Negli anni scorsi siamo stati premiati per la qualità della plastica, adesso l’obiettivo è migliorare la qualità della carta che ancora oggi viene raccolta insieme al sacchetto di plastica. Il finanziamento serve proprio a fornire le utenze domestiche del mastello, in modo da non far utilizzare il sacchetto”.