Politica

Ballottaggi, Misterbianco ha un nuovo sindaco, vince Marco Corsaro

Urne nuovamente aperte dalle 7 in otto Comuni siciliani con più di 15mila abitanti chiamati al voto per il turno di ballottaggio per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli comunali. Due Comuni hanno già i loro nuovi sindaci. A Torretta, vince Damiano Scalici, e a Misterbianco è quasi certa la vittoria del centro destra con il candidato Marco Corsaro.

Quando si vota, i dati sulle affluenze di domenica

Si voterà sino alle 14 e subito dopo comincerà lo spoglio. Ieri sera alle 22 l’affluenza era stata del 30,78 per cento rispetto al 42,36 per cento del primo turno, con un calo dell’11,58 per cento.

Vittoria, nel Ragusano, è il Comune in cui si è registrata l’affluenza maggiore: il 41,84 per cento (due settimane fa era stata del 42,91 per cento).

I cittadini hanno invece “disertato” le urne a Lentini, nel Siracusano, dove l’affluenza è stata del 17,84 per cento (37,77 per cento al primo turno), quasi venti punti percentuali in meno rispetto a due settimane fa. 

La situazione dei ballottaggi negli altri Comuni in Sicilia

A contendersi la carica di primo cittadino saranno: a Canicattì (Agrigento) Vincenzo Corbo e Cesare Sciabarrà; a Favara (Agrigento) Antonio Palumbo e Salvatore Montaperto; a Porto Empedocle (Agrigento) Calogero Martello e Salvatore Iacono; a San Cataldo (Caltanissetta) Gioacchino Comparato e Claudio Vassallo; ad Adrano (Catania) Carmelo Pellegriti e Fabio Mancuso; a Vittoria (Ragusa) Francesco Aiello e Salvatore Sallemi; a Lentini (Siracusa) Saverio Bosco e Rosario Lo Faro; a Rosolini (Siracusa) Concetto Di Rosolini e Giovanni Spadola.

Torretta, eletto sindaco Scalici

A Torretta, Comune sciolto per mafia, è stato eletto sindaco Damiano Scalici. Il candidato era appoggiato dalla lista “Per Torretta”.

Misterbianco, vince Marco Corsaro

A Misterbianco, in provincia di Catania, comune sciolto per mafia chiamato alle urne per scegliere il sindaco, quando è stato scrutinato il 40% delle schede, è ormai certa la vittoria al primo turno del candidato di Centrodestra Marco Corsaro, appoggiato da Fi e Fdi, che ha superato il 40% dei voti. Dopo di lui Ernesto Calogero e ancora dietro l’ex sindaco di Centrosinistra Nino Di Guardo. La lista più votata, per ora, è quella di Giorgia Meloni.