Si sono conclusi ieri alle ore 23 i ballottaggi delle elezioni Amministrative in quattro Comuni della Sicilia. I cittadini erano stati chiamati a presentarsi nuovamente alle urne dopo il primo turno dello scorso 12 giugno dal quale non era emerso un sindaco vincitore.
A Sciacca, il Comune siciliano più grande dove si andava al voto, a essere eletto come nuovo sindaco è stato Fabio Termine. Il candidato di Centrosinistra, sostenuto da 4 liste, ha battuto lo sfidante Ignazio Messina, sostenuto da 6 liste, ottenendo il 53% dei voti.
Messina, a cui era stato attribuito inizialmente il 40,11% delle preferenze, ha subìto l’effetto riconteggio con un dato aggiornato al 39,9% e, per questo, non sufficiente per conquistare subito la fascia da sindaco.
A Palagonia, in provincia di Catania, il candidato e sindaco uscente Salvatore Astuti è riuscito ad avere la meglio sull’avversario Francesco Calandrucci, ottenendo il 59,24% dei voti.
A Scicli, in provincia di Ragusa, Mario Marino è stato eletto sindaco con il 56% delle preferenze. Marino succede all’uscente Enzo Giannone e batte l’avversaria Caterina Riccotti, già vicesindaco delle precedente amministrazione, che si ferma al 44%.
Nella piccola località di Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, Gaetano Bruccoleri è stato eletto sindaco, ottenendo 7 voti in più del primo cittadino uscente Domenico Balsamo. I due candidati erano andati al ballottaggio dopo aver ottenuto lo stesso numero di voti nel primo turno, ovvero 481.