Sanità

Niente sensori per glicemia, bambina costretta a bucarsi al dito. Schifani: “Scuse a famiglia”

«Mi auguro di non dover più leggere pubbliche denunzie di cittadini siciliani costretti a rivolgersi ai giornali per avere garantito il diritto alla salute”.

“La vicenda della bambina diabetica di Partinico rimasta senza il dispositivo di controllo della glicemia perché all’Asp di Palermo non era più disponibile, con rimpallo di responsabilità, lascia sconcertati, a maggior ragione se coinvolge piccoli pazienti”.

Bambina diabetica, Schifani: “Episodio grave”

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, parlando dell’episodio che ha coinvolto una bambina affetta da diabete e costretta a bucarsi il dito più volte al giorno in assenza del sensore che manda i valori al dispositivo per il controllo della glicemia.

Desidero chiedere scusa alla mamma e alla famiglia – prosegue Schifani – e mi auguro che vicende come queste non abbiano più a verificarsi. Si tratta di un grave episodio e pertanto rivolgo un richiamo all’azienda sanitaria palermitana per una più efficiente vigilanza su tematiche altamente sensibili come questa”.