Un bambino di 11 anni muore soffocato dopo aver mangiato la pizza: la tragedia avvenuta a Torre del Greco, in provincia di Napoli.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Santo, questo il nome del bambino, fin dai primi segni di soffocamento, è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Maresca di Torre del Greco. Successivamente, il piccolo è stato trasferito all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, nel disperato tentativo di salvargli la vita.
Secondo una prima ricostruzione, sembra che il bambino si fosse soffocato a causa di un boccone di pizza andatogli di traverso. Santo, affetto da disturbo dello spettro autistico, è deceduto dopo essere stato ricoverato alcuni giorni in terapia intensiva a seguito di un intervento.
Ieri pomeriggio, mercoledì 8 maggio, alle 17.30 si sono tenuti i funerali nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco. A partecipare tutti i compagni di classe del bambino, che frequentava l’Istituto comprensivo “Giovanni Mazza” di Torre del Greco. Presenti, inoltre, il sindaco Luigi Mennella e il presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio. Centinaia i cittadini che hanno voluto porgere l’ultimo saluto al piccolo e stringersi intorno al dolore della famiglia: mamma, papà e quattro fratelli. All’esterno della chiesa è stato affisso uno striscione con scritto: “Resterai sempre nei nostri cuori. Santo sei e Santo resterai”.
I familiari hanno autorizzato il trapianto degli organi, per cui sono stati espiantati polmoni, cuore, reni, fegato e milza. Il gesto di immensa generosità salverà la vita di altri 6 bambini.