Ragusa

Bando fondi ex Insicem, al via le richieste a Modica

MODICA (RG) – Il bando ex Insicem – per accedere ai fondi per il pagamento del conto interesse su prestiti e mutui – è partito dalle 8 di lunedì 29 marzo e quindi le domande presentate prima non potranno essere considerate. È il sindaco di Modica Ignazio Abbate ad informare i cittadini che già un bel po’ di domande non potranno essere accettate perché presentate prima della partenza del bando: nel documento, infatti, è espressamente specificato che le istanze possono essere presentate dal 29 marzo fino alle 12 del 7 aprile.

“Purtroppo – ha commentato il primo cittadino di Modica – abbiamo già cominciato a ricevere la prime domande da qualche giorno. Mi auguro che questa comunicazione possa essere letta da quante più persone possibili e soprattutto da chi ha anticipato i tempi, in modo da poter correggere l’errore e mandare l’incartamento entro i limiti stabiliti. Se l’anno scorso erano state 54 le aziende risultate idonee che hanno usufruito delle somme pari a circa 97.000 euro messe a disposizione per il pagamento del conto interesse di prestiti e mutui per il 2020, quest’anno ci si aspetta una partecipazione ancora più numerosa visto che potranno accedervi anche quelle imprese o attività commerciali che non sono state chiuse da decreto ma che hanno comunque subito una flessione negli affari”.

L’intervento di sostegno economico, con riferimento all’azione strategica 5.3 – fondo per interventi in conto interessi – consiste in un contributo in conto interessi sui mutui e finanziamenti in essere nell’anno 2021 nella misura del 5 per cento del capitale oggetto del finanziamento e fino a un massimo di 5 mila euro. Tale contributo rientra tra gli aiuti concessi nell’ambito del regime ‘de minimis’ disciplinato dalle normative comunitarie.

Le imprese escluse l’anno scorso per esaurimento dei fondi a disposizione – ha ricordato inoltre il sindaco Ignazio Abbate – saranno automaticamente in testa alla graduatoria 2021. Le domande verranno approvate fino ad esaurimento dei fondi in base all’ordine di arrivo. Alla manovra, potranno partecipare tutte le imprese locali con sede nel comune di Modica, iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio del sud/est Sicilia, in regola con i versamenti annuali, con fatturato non superiore a 2 milioni di euro operanti nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria del commercio, del turismo e dei servizi in genere”.

“Le istanze – ha concluso Abbate – vanno presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: settore.settimo.comune.modica@pec.it“.