Categories: Italpress

BANKITALIA, CRESCITA +1% NEL 2021 NON È FUORI PORTATA

ROMA (ITALPRESS) – “Per il 2021 l’obiettivo di crescita dell’1% è un po superiore delle stime della commissione europea dello 0,7%, ma non è fuori portata. Per raggiungere l’obiettivo è necessario che non si indebolisca ulteriormente il quadro internazionale”. Lo ha detto Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale di Bankitalia, in audizione presso le commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato, riunite presso l’aula della commissione Difesa del Senato, sulla legge di Bilancio 2020.
“Il quadro macroeconomico che prevede una crescita dello 0,6% del Pil è condivisibile e in linea con le nostre valutazioni”, ha aggiunto. Signorini ha anche osservato che “rispetto al quadro tendenziale a legislazione vigente, la manovra di bilancio accresce l’indebitamento netto in media di 0,7 punti percentuali del Pil all’anno nel triennio 2020-22, disattivando le clausole di salvaguardia per il prossimo anno e riducendone l’importo per il biennio successivo. Nel 2020 l’indebitamento netto resterebbe uguale, in rapporto al Pil, a quello atteso per l’anno in corso (2,2%). Poi scenderebbe gradualmente, fino all’1,4% nel 2022. L’avanzo primario diminuirebbe di 0,2 punti percentuali il prossimo anno (all’1,1%), per tornare a crescere negli anni successivi fino raggiungere l’1,6% nel 2022”.
(ITALPRESS).

redazione

Comments are closed.

Recent Posts

  • Brevi
  • News - Politica

Ardizzone Gioeni Catania, Paxia (M5s), nominare il Cda dell’istituto per ciechi

"La struttura per oltre un secolo è stata fondamentale per la formazione di centinaia di non vedenti. Queste persone hanno…

44 minuti ago
  • Società

Helen Keller, dopo l’istruzione, Toby riconsegnato a John

Il cane guida era stato affidato al centro di eccellenza che per l’Uici li addestra da un cittadino maltese, il…

4 ore ago
  • Brevi
  • News - Cronaca

Sequestro di armi e di cinque chili di marijuana, arrestati due fratelli nell’ibleo

I fratelli Francesco e Salvatore Giudice, di 40 e 43 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione di Acate…

4 ore ago
  • Italpress

OPERAZIONE CONTRO IL CYBER-RICICLAGGIO, IDENTIFICATI 170 “MONEY MULES”

ROMA (ITALPRESS) - Centosettanta "money mules" identificati su tutto il territorio nazionale, responsabili di 374 transazioni fraudolente per un totale…

9 ore ago
  • Italpress

VITTORIE ALL’OVERTIME PER GALLINARI E BELINELLI NELLA NOTTE NBA

ROMA (ITALPRESS) - Italiani protagonisti nella notte della regular-season dell'Nba. Hanno bisogno di un overtime sia Oklahoma City che San…

9 ore ago
  • Cronaca

Auto contro pilone a Siracusa, due giovani morti e tre feriti

Poco prima dell'alba dopo una serata trascorsa in discoteca, l'incidente sul lungomare Vittorini di Ortigia. La loro Fiesta è andata…

10 ore ago