Categories: Italpress

BANKITALIA, CRESCITA +1% NEL 2021 NON È FUORI PORTATA

ROMA (ITALPRESS) – “Per il 2021 l’obiettivo di crescita dell’1% è un po superiore delle stime della commissione europea dello 0,7%, ma non è fuori portata. Per raggiungere l’obiettivo è necessario che non si indebolisca ulteriormente il quadro internazionale”. Lo ha detto Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale di Bankitalia, in audizione presso le commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato, riunite presso l’aula della commissione Difesa del Senato, sulla legge di Bilancio 2020.
“Il quadro macroeconomico che prevede una crescita dello 0,6% del Pil è condivisibile e in linea con le nostre valutazioni”, ha aggiunto. Signorini ha anche osservato che “rispetto al quadro tendenziale a legislazione vigente, la manovra di bilancio accresce l’indebitamento netto in media di 0,7 punti percentuali del Pil all’anno nel triennio 2020-22, disattivando le clausole di salvaguardia per il prossimo anno e riducendone l’importo per il biennio successivo. Nel 2020 l’indebitamento netto resterebbe uguale, in rapporto al Pil, a quello atteso per l’anno in corso (2,2%). Poi scenderebbe gradualmente, fino all’1,4% nel 2022. L’avanzo primario diminuirebbe di 0,2 punti percentuali il prossimo anno (all’1,1%), per tornare a crescere negli anni successivi fino raggiungere l’1,6% nel 2022”.
(ITALPRESS).

redazione

Comments are closed.

Recent Posts

  • Italpress

Giovani di Confindustria al governo “Basta annunci mirabolanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Non dobbiamo fermarci al concetto di confini, vogliamo lavorare in un mercato libero e portare le nostre…

25 minuti ago
  • Italpress

In Austria pole position per Bottas davanti a Hamilton, settimo Leclerc

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) - Pole position per Valtteri Bottas. Al Gran Premio d'Austria è il pilota finlandese, al primo appuntamento…

25 minuti ago
  • Italpress

Dl Semplificazioni, Conte “Lo approveremo a inizio settimana”

ROMA (ITALPRESS) - "Il decreto semplificazioni lo approveremoall'inizio della prossima settimana". Lo ha detto il premier,Giuseppe Conte, intervenendo al Consiglio…

1 ora ago
  • Italpress

Centrodestra in piazza contro Conte, Salvini “Mi fido di Berlusconi”

ROMA (ITALPRESS) - Centrodestra unito in piazza contro il governo Conte. Una piazza del Popolo, anche memore delle polemiche del…

2 ore ago
  • Italpress

Dl Rilancio, bus turistici “Vedremo i fondi, ma è un concreto segnale”

ROMA (ITALPRESS) - "Vedremo nel concreto quali saranno i fondi per il settore. Cogliamo con soddisfazione il fatto che verso…

2 ore ago
  • turismo

Come San Vito Lo Capo sta ripartendo dalla vacanza sicura

Già gli alberghi sono per metà pieni. Mare pulito, Cous Cous Fest e controlli anche sulle spiagge libere i pilastri…

3 ore ago