Brevi-Ambiente

Bapr e Marevivo raccolgono ad Avola 30 kg di rifiuti

AVOLA (SR) – Si è svolto sabato scorso il secondo intervento di pulizia previsto nell’ambito della collaborazione tra la Banca agricola popolare di Ragusa e Marevivo Onlus, l’associazione ambientalista che da oltre 37 anni lavora per la protezione del mare, per sostenere progetti e attività a favore della conservazione del patrimonio marino, contro l’inquinamento ambientale e per dare contributi concreti al territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Divisi in gruppi, i dipendenti di Bapr hanno raccolto ben 30 sacchi di rifiuti, per un totale di circa 70 kg, rimuovendo molte cicche di sigarette, bottigliette, grandi quantità di vetro, polistirolo, lattine e reti da pesca.

Dopo il primo beach cleanup della spiaggia dell’Arenella a Palermo, i dipendenti della Banca, accompagnati dai familiari, hanno ripulito la Spiaggia Tonnara di Avola, sotto la guida del referente Marevivo presente sul posto, Francesco Tiralongo, ricercatore dell’Unict e vicepresidente associazione Ente fauna marina mediterranea. ”Come Marevivo crediamo che un cambiamento reale sia possibile solo attraverso il lavoro congiunto e la collaborazione di tutti”, ha dichiarato Rosalba Giugni, presidente di Marevivo. “Per questo siamo felici di lavorare insieme a una società come Bapr che si attiva personalmente per raggiungere obiettivi concreti”.

“L’iniziativa, a cui hanno aderito tanti volontari di Marevivo insieme alla squadra di Bapr, rappresenta un contributo concreto del nostro impegno per la sostenibilità e la tutela del patrimonio marino”, dichiara Saverio Continella, direttore generale Bapr. Hanno partecipato all’evento, patrocinato dal Comune di Avola, le Associazioni Gruppo Micologico Naturalistico G. Bianca, Dusty, Ente fauna marina mediterranea e la scuola Ars di Avola.