Fatti

Barchetta Tornatore in esposizione all’aeroporto di Catania

Esposta nella zona dedicata alle partenze dell’aeroporto di Catania la “Barchetta Tornatore“, il prototipo costruito dal nisseno Michele Tornatore negli anni ’40 sulla base della Fiat 1500 modello Torpedo. Lunedì 8 agosto, alle 11, si terrà una cerimonia d’inaugurazione dell’esposizione del prototipo biposto. Saranno presenti il presidente dell’Automobile Club Caltanissetta, Carlo Alessi, alcuni nipoti dello stesso Tornatore, la presidente della Sac, Giovanna Candura e Nico Torrisi, amministratore delegato. Lo sviluppo del pezzo unico è artigianale e curato da Michele Tornatore nella sua officina meccanica di riparazione. Le operazioni sono iniziate alla fine del secondo conflitto mondiale e la macchina fu pronta al debutto nel 1948.

La Barchetta esordì all’VIII Giro di Sicilia e, stracciando l’agguerrita concorrenza, ottenne un record di classe sul tratto Gela-Ragusa. Il mezzo partecipò pure alle seguenti competizioni: Coppa Nissena, Catania-Etna, Pirato-Enna, Monte Pellegrino, Coppa D’Oro di Siracusa e Premio Pergusa.
Michele Tornatore, al termine della carriera agonistica, si dedicò all’organizzazione della Coppa Nissena, proprio quest’anno ricorre il centenario (nacque nel 1922). Si tratta di una gara che dal 1978 l’AC Caltanissetta ha intitolato al concittadino, pilota e preparatore.