Basket

A Ragusa il memorial Passalacqua, battuta Campobasso. Diamanti: “Vittoria importante” – VIDEO

Il settimo memorial Francesco Passalacqua va in archivio con due vittorie della Virtus Eirene Ragusa sulla Magnolia Campobasso, per 71-57 e 83-80.

Il tradizionale torneo precampionato che si disputa al PalaMinardi è servito per presentare la squadra di casa, che disputerà per il decimo anno consecutivo la massima serie di basket femminile, al proprio pubblico.

Con il nuovo allenatore, Mirco Diamanti, e le due nuove play, Beatrice Attura e Francesca Dotto, si è parlato non solo del doppio confronto, ma soprattutto dell’avvicinamento agli impegni ufficiali.

I protagonisti: “Tanto da fare, ma c’è entusiasmo”

“Abbiamo cambiato alcune giocatrici – ci spiega il coach ex Lucca – è la mentalità di una squadra che vuol far bene”. Sono entusiaste invece le due esterne, entrambe protagoniste anche in Nazionale italiana.

“Dobbiamo imparare a gestire le energie», puntualizza Attura, che proviene da Venezia. “C’è tanto lavoro da fare, ma siamo con i giusti presupposti e il giusto entusiasmo”, chiude Dotto, quattro volte campionessa d’Italia.

Testa alla Supercoppa italiana

La Passalacqua Ragusa si preparerà in settimana per il primo impegno: la Supercoppa Italiana si disputerà ad Alghero, Sassari, martedì 27 e mercoledì 28 settembre. In semifinale, le biancoverdi affronteranno la Virtus Bologna, vice campionessa d’Italia, e chi vince affronterà una tra Schio e Lucca.