Fatti

Battiato, messaggi di addio da musica e spettacolo, Baudo e Ferro

“Caro Franco, come faremo senza di te nessuno lo sa”. Il cantautore Tiziano Ferro affida ad un biglietto scritto a mano, su un foglio di quaderno a righe postato su Twitter, il suo cordoglio per la morte di Battiato.
Come lui anche molti altri artisti, tra cui Vasco Rossi, che lo ricorda
citando un passaggio de ‘Le sacre sinfonie del tempo’: “‘Le sento più vicine le sacre sinfonie del tempo Con una idea: che siamo esseri immortali Caduti nelle tenebre, destinati a errare Nei secoli dei secoli, fino a completa guarigione’… Addio al Maestro Franco Battiato… Wiva Franco Battiato”.

“Franco Battiato, Artista unico e irripetibile nel panorama mondiale, ha lasciato il suo corpo su questa terra ed è partito per un lungo viaggio verso mondi lontanissimi e trovare il suo centro di gravità permanente. Lacio drom Maestro!”. Così, su twitter, Piero Pelù ricorda Battiato, postando anche una foto che li ritrae insieme.

E ancora è Marco Mengoni a salutare con un tweet il cantautore Franco Battiato, morto oggi nella sua residenza di Milo: “Che grande tristezza. Sono senza parole”.

Anche Roby Facchinetti saluta con un post Franco Battiato: “Il mondo della musica ha perso un grande e impareggiabile artista: Franco #Battiato. La tua sensibilità artistica e umana, ha saputo con nobiltà, trasmettere a noi tutti la grande bellezza della musica. Grazie e buon viaggio artista vero. Roby”.

E poi un messaggio da uno dei simboli della televisione italiana, Pippo Baudo, conterraneo del cantautore siciliano: “Un poeta, un genio assoluto, un precursore dei tempi che apriva strade nuove, ma anche una persona molto cara e semplice. Lucio Dalla aveva comprato una villa accanto a quella sua a Milo, sull’Etna. Li immagino in cielo che cantano insieme”.
Baudo proseuge dicendo di essere: “molto scosso dalla notizia, perché era un immenso artista e un grande amico, espressione alta e genuina della nostra Sicilia”. Al presentatore tornano alla mente anche ricordi personali, come quando “andavo a Milo a mangiare la pasta col il pomodoro preparata dalla madre di Franco, che la cucinava in maniera eccezionale” e di “Battiato che dormiva nel Palmento della sua villa”.

Infine, le parole di Dori Ghezzi: “Oggi è una splendida giornata, nonostante Franco”, che oggi a Genova ha ricordato Franco Battiato durante la presentazione della Casa dei Cantautori. “Non si muore mai, nessuno muore mai e tanto più certe persone – ha detto Ghezzi -. Battiato sarà sempre con noi e vivrà in questa Casa”. 

Le parole di Ghezzi sono state sottolineate da una commovente videoclip che ricorda l’interpretazione del brano di De André  ‘Amore che viene, amore che va’ eseguita da Battiato nel 2000 durante l’omaggio a Fabrizio De André al Teatro Carlo Felice. Brano che Battiato, per la commozione, non riuscì a finire.