Economia

La Bce alza ancora i tassi di 25 punti, i nuovi valori dal 2 agosto

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, che si è riunito prima della pausa estiva, ha confermato l’intenzione di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento.

In questo modo i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la Bce saranno innalzati rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%, con effetto dal prossimo 2 agosto.

Alla base della decisione – si sottolinea nel comunicato finale della riunione del board – “le prospettive di inflazione, la dinamica dell’inflazione di fondo e l’intensità della trasmissione della politica monetaria”.

Rialzo tassi, Bce: “Inflazione si ridurrà durante l’anno”

“Gli andamenti osservati dopo l’ultima riunione confermano l’aspettativa che l’inflazione si ridurrà ulteriormente nel resto dell’anno, ma si manterrà su un livello superiore all’obiettivo per un prolungato periodo di tempo. Sebbene alcune misure mostrino segnali di allentamento, l’inflazione di fondo resta nel complesso elevata”.

“I passati incrementi dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con vigore: le condizioni di finanziamento si sono inasprite nuovamente e frenano in misura crescente la domanda, che rappresenta un fattore importante per riportare l’inflazione all’obiettivo” conclude il Consiglio.