Brevi

Cala il sipario sulla prima edizione del festival letterario Parola per Parola

BELPASSO (CT) – Si è conclusa con grande soddisfazione la prima edizione del Festival Letterario “Parola per Parola”, un evento che ha riscosso un grande successo di pubblico e che ha contribuito a rafforzare il legame tra la comunità e la cultura.

Durante i quattro giorni di festival, gli appuntamenti si sono svolti nei luoghi cuore della cultura belpassese: il teatro Nino Martoglio, la biblioteca comunale, il circolo operaio e il suggestivo palazzo Bufali. Queste location hanno offerto uno sfondo perfetto per la condivisione di storie, emozioni e idee, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Diretto dalla giornalista Katya Maugeri, insieme ad Antonino Girgenti, Tony Carciotto e Gianni De Luca l’evento è stato organizzato dalla fondazione Carri di Santa Lucia, in collaborazione con la ProLoco patrocinato dal Comune di Belpasso e dalla presidenza dell’Assemblea regionale siciliana.

“La conclusione della prima edizione del Festival Letterario ‘Parola per Parola’ ci lascia con il cuore pieno di gratitudine e gli occhi scintillanti di emozioni condivise”, hanno dichiarato i membri dell’organizzazione. “Abbiamo vissuto giorni indimenticabili, in cui la magia delle parole ha tessuto legami profondi”. Durante il festival, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un bellissimo spettacolo teatrale “Dialoghi d’autore nell’era dell’intelligenza artificiale” scritto dalla Maugeri e da Antonino Girgenti il quale ha curato anche la regia.

Giornate intense e ricche di approfondimenti a cura di ospiti d’eccezione quali Silvana Grasso, Rosario Castelli, Giuseppe Condorelli, Antonio Iacona, Costanza DiQuattro, Patrizia D’Amico, le conversazioni intorno alla letteratura, alla poesia, all’arte e al cinema hanno arricchito il panorama culturale locale e hanno ispirato nuove prospettive. Il festival ‘Parola per Parola’ ha concluso la sua prima edizione con una cerimonia di premiazione a palazzo Bufali, con un pubblico numeroso e commosso.

Tra gli applausi e le emozioni palpabili, sono stati annunciati i vincitori dei concorsi di scrittura e pittura, che hanno saputo conquistare i cuori della giuria e del pubblico con le loro opere straordinarie. Il sindaco Carlo Caputo, l’onorevole Giuseppe Zitelli, l’assessore Massimo Condorelli, il presidente Nino Rapisarda e il presidente Luciano Signorello hanno premiato i talentuosi vincitori, confermando l’impegno delle istituzioni nel sostenere e promuovere la cultura locale. Con la loro partecipazione, le autorità, hanno sottolineato l’importanza della cultura e dell’arte nel tessuto sociale della comunità.

Nella sezione narrativa, Roberto Zito ha portato a casa il primo premio con la sua opera “Chiodo della terra”, mentre nella sezione poesia italiana, Grazia Caponnetto si è distinta con “Ninna nanna”. La sezione poesia dialettale ha visto trionfare Patrizia Orofino con “L’arma n’zavanata”. Nella sezione dedicata agli aspiranti scrittori e poeti della scuola media Nino Martoglio, il talento e la creatività hanno brillato con intensità, a vincere il primo premio Filmarì Longo con “Se ognuno fa qualcosa”, Salvo Messina con “Lettera a Re Sole” al secondo posto e Francesco Pensabene con “Il Gondroluogo” al terzo posto.

Anche la sezione dedicata agli aspiranti scrittori e poeti della scuola superiore Francesco Redi ha dato vita a opere di grande valore e originalità, Marco Bucisca ha conquistato il primo posto con “L’anello di Eleonora” e la classe 4a C Elettronica Itis “Galileo Ferraris” si è classificata al secondo posto con il racconto “Nulla è più colorato del bianco”, terzo posto a Domenico Caudullo con “Belpasso un paese futuristico”.

Nel concorso di pittura, la vincitrice è stata Anna Maio con l’opera “Si apre il sipario: arte, parole e storia”, che ha saputo catturare l’immaginazione e la creatività della giuria. “Gli appuntamenti del festival hanno rappresentato un momento di condivisione e di crescita per tutti i partecipanti”, hanno continuato gli organizzatori. “Ci auguriamo che le storie ascoltate e le parole scambiate vi accompagnino nel vostro quotidiano e che l’ispirazione trovata durante il festival vi spinga a creare nuove narrazioni”.

Questa prima edizione del festival letterario “Parola per Parola” ha tracciato percorso importante da seguire, confermando il ruolo fondamentale della cultura nella vita della comunità. L’entusiasmo e il sostegno dimostrato dalla cittadinanza e dagli appassionati di cultura sono un segno tangibile dell’importanza di eventi come questo per il territorio.