Rubriche

Bilancio, audizione sulle società partecipate

Palermo – Riordino delle società a partecipazione regionale, Documento di economia e finanza, scuola, edilizia sociale e sanità segnano l’agenda delle commissioni.
Per le Partecipate, al centro del piano di ordino regionale di dicembre, i deputati di Bilancio ascoltano i vertici di Irfis FinSicilia, Sicilia Digitale e Riscossione Sicilia, mentre in campo economico-finanziario l’attenzione è sul bilancio consolidato della Regione e sulla nota di aggiornamento al Defr 2020-2022.
Il documento triennale di politica economica è anche al vaglio delle commissioni Cultura, Salute e Ue. Il calendario dei lavori della commissione Cultura prevede anche l’audizione dell’assessore regionale all’Istruzione sul piano di dimensionamento della rete scolastica, mentre l’agenda della commissione Salute ha in primo piano il Ddl governativo che istituisce l’azienda regionale emergenza urgenza (Areu Sicilia). In commissione Ue i riflettori sono accesi sull’ufficio di Bruxelles della Regione siciliana.
La commissione Affari istituzionali esamina gli emendamenti aggiuntivi al disegno di legge di autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione. La riforma dei Consorzi di bonifica impegna la commissione Attività produttive. Al vaglio della commissione Ambiente c’è il riordino delle norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale; tra le audizioni, si discute di desertificazione. La commissione Antimafia, sul ciclo dei rifiuti, ascolta gli ex dirigenti regionali Natale Zuccarello e Antonio Patella; i lavoratori della Srr Palermo Ovest.

Twitter:@gionaccari