Enna

Bilancio, il Comune di Cerami prova a far quadrare i conti

CERAMI (EN)- La Giunta municipale, guidata dal sindaco Silvestro Chiovetta, ha dato il via libera allo schema del Bilancio di previsione finanziario 2021 e a quello pluriennale 2021/2023. L’Ente comunale a oggi non risulta strettamente deficitario e pertanto non è tenuto a rispettare il limite massimo di copertura del costo complessivo dei servizi a domanda individuale fissato al 36% dall’art.243 comma 2 del Dlgs 267/2000.

Per quanto concerne le entrate correnti si è fatto riferimento al relativo presunto gettito, anche sulla base degli accertamenti degli anni precedenti. Tali previsioni, relativamente al triennio preso in considerazione, ammontano rispettivamente a 9.761.544 euro per il 2021; 8.637.746 euro per il 2022 e 7.221.279 euro per il 2023.

Per le spese correnti, invece, sono stati previsti gli stanziamenti per assicurare l’esercizio delle funzioni e dei servizi attribuiti all’Ente tenendo conto delle risorse disponibili che risultano strutturalmente insufficienti a garantire livelli adeguati dei servizi istituzionalmente attribuiti. Negli esercizi finanziari 2021/2023 non è previsto il ricorso all’indebitamento per finanziare spese di investimento. Il Comune, nell’esercizio finanziario 2020, ha aderito alla proposta di rinegoziazione dei mutui accesi presso la cassa depositi e prestiti conseguendo un risparmio di spesa sia per quanto concerne la quota capitale sia relativamente agli interessi passivi da pagare, che farà scaturire un risparmio di spesa per la copertura finanziaria delle rate di ammortamento dei mutui negli esercizi successivi.

I principali investimenti da porre in essere nel 2021 ammontano a 1.429.132,98 pari al 91% del totale. La differenza finanzierà gli interventi di piccola manutenzione straordinaria del cimitero, delle strade comunali e rurali, degli impianti di illuminazione e degli edifici scolastici.

Al fine del raggiungimento e del mantenimento degli equilibri di bilancio è stato rideterminato lo stanziamento relativo alle indennità degli amministratori e quello relativo alle indennità delle posizioni. Nella stessa seduta la Giunta ha provveduto ad approvare lo schema di aggiornamento del Programma annuale e triennale delle opere pubbliche 2021-2023 e il Piano di alienazioni e valorizzazione immobiliare.